Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forfettari 2017

linus

Utente
Ho aperto partita iva nel 2016 e non ho aderito al regime forfettario in quanto credevo di fare delle assunzioni e quindi superare 5000 per il costo del personale. Solo che le assunzioni previste non sono mai state effettuate posso passare nel 2017 al regime forfettario?
 

linus

Utente
Si, il primo esercizio 2016 ho optato per il regime semplificato normale con le liquidazioni iva trimestrali, quando ho aperto la partita iva nel 2016 sul modello inviato all'agenzia delle entrate non ho scelto l'opzione per il regime agevolato "codice 2" .
 

Rocco

Utente
Nel forum è stata affrontata una discussione analoga ove sono intervenuto dicendo che servirebbe un chiarimento da parte dell'Ade sul punto.
Come ben sai l'opzione per il regime ordinario (o semplificato) in sede di prima applicazione dura tre anni e in linea generale non potresti adottare il regime forfetario prima del decorso del triennio di validità. Nella circolare 10/E/2016, però, l'Ade chiarì che poiché il regime forfetario aveva subito rilevanti modifiche normative, alla fattispecie risultava applicabile l'art. 1 del DPR 442/97 e quindi il contribuente che nel 2015 aveva optato per l'applicazione del regime ordinario (o semplificato), anche prima del decorso del triennio di validità dell'opzione, poteva revocarla e adottare il regime forfetario.
Al contrario, nel caso che qui interessa, sarebbe il regime semplificato ad aver subito modifiche normative essendo stato introdotto il regime di cassa per cui l'Ade dovrebbe chiarire se anche in tale fattispecie il contribuente può revocare l'opzione per la contabilità semplificata e adottare il regime forfetario. E' stato comunque annunciato l'arrivo di una circolare sul regime di cassa per i semplificati e vedremo un pò quali chiarimenti verranno forniti.
Allo stato delle cose, però, non mi sento di dire che nella fattispecie si possa adottare il regime forfetario.
Saluti.
 
Alto