Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

flat tax 2020 e requisito spese dipendenti 20000

frachiani

Utente
buongiorno a tutti ho un dubbio riguardo questa situazione

contribuente nel 2019 regime forfettario , ha alle sue dipendenze un part time con costo lordo annuo 16000 circa fin qui tutto bene .

a gennaio 2019 dopo circa 4 anni viene elaborata busta paga di solo tfr + rivalutazione di un altro dipendente dimessosi nel 2015 al quale non era stato dato il tfr. per importo di 10000

il dubbio
il contribuente e' dentro o fuori al forfettario dal 2020 ?
a mia interpretazione il tfr non dovrebbe rientrare tra le spese sostenute ai fini del calcolo se si prende in considerazione alcune delucidazione fatte nel precedente regime
no lavoro accessorio no lavoro dipendente art 49 tuir oltrettuto in questo caso si tratta di tfr andato a costo negli anni passati .

che ne pensate ? dentro o fuori ? grazie
 

Rocco

Utente
Negli anni precedenti al 2019 il contribuente adottava il regime forfetario oppure era in contabilità semplificata/ordinaria?
Saluti.
 

Rocco

Utente
Se il TFR ha concorso alla determinazione del reddito d'impresa negli anni precedenti, in cui il contribuente non era forfettario, NON dovrebbe rilevare nell'anno di erogazione dello stesso quando il contribuente è forfettario. Se così fosse si determinerebbe un salto d'imposta, il che non può essere.
Saluti.
 
Alto