Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fitto d'azienda per esperti

F

fabio73

Ospite
salve un clienti mi ha posto il segunete quesito...:

vorrebbe fare un fitto d'azienda per 10.000 euro mensili però vorrebbe suddividere il canone in due parti :

5000 per fitto ramo d'azienda
5000 per patto di non concorrenza

è possibile come procedura ?
il patto di non concorrenza è soggetto ad iva ?

grazie

invio forniture fiscali

dovrei inviare,per conto di un cliente, la comunicazione forniture documenti fiscali all'ade ma nn trovo il prg, solo quello di controllo moduli... dove posso trovarlo????

Re: invio forniture fiscali

Non esiste il programma fornito dall'Ade deve il tuo cliente fornirti il file strutturato in base alle specifiche ministeriali dopo di che tu effettuerai il controllo e l'invio.

Emilia

il quesito non è chiaro e, cmq, da poco esperto quale sono posso dire che "fatturare" un obbligo di NON FARE mi pare impossibile. La clausola di non concorrenza a termine è componente naturale di un contratto d'affitto e come tale fa parte degli obblighi e dei diritti delle parti ma non è un componente dell'azienda.
credo...
ciao

cio antonio , sicuramente sei molto esperto.....
mi ponevo il problema in quanto lui voleva trovare un escamotage ( non so perche ) per non fatturae 10.000 euro come fitto d'azienda ma suddividere i due importi come fitto d'azienda (con iva) e patto di non concorrenza senza iva ......

art. 3, dpr 633/72, le "obbligazioni di fare, non fare o permettere" sono prestazioni di servizi soggette ad iva

certamente si, il c.1 dell'art. 3 recita "...e in genere obbligazioni di fare...." già per natura afferenti altre prestazioni verso corrispettivo.
assicuro, cmq, che mai ho visto fatturare un mio impegno a non fare laddove esso è clausola esplicita in un contratto che l'assorbe.
sta di fatto che il tizio PUO' scindere il corrispettivo pattuito come meglio crede e per il periodo che crede.
ciao

quindi in ogni caso va con iva .....anche il patto di non concorrenza ?
comunque non è separabile dal fitto di ramo d'azienda ?

Alto