Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fisco Immobile di professionista

Silvan

Utente
Un professionista acquista un immobile abitativo come privato. Successivamente lo adibisce totalmente a proprio studio professionale. E' corretto dedurre tutte le spese inerenti allo studio (utenze, spese condominiali etc) nonchè gli interessi passivi sul mutuo acceso per l'acquisto dell'immobile?

Grazie
 

Silvan

Utente
Riferimento: Fisco Immobile di professionista

qual'è la categoria catastale dell'immobile?
Non credo che sia importante conoscere la categoria catastale (che nel caso specifico è un abitativo) in quanto i professionisti non hanno l'obbligo di esercitare in un immobile accatatstato come studio(A/10) ma possono destinare un abitativo ad esercizio della propria professione (utilizzo strumentale per destinazione). A me preme sapere se gli interessi passivi sul mutuo sono deducibili dal reddito professionale.
 
Riferimento: Fisco Immobile di professionista

Non credo che sia importante conoscere la categoria catastale (che nel caso specifico è un abitativo) in quanto i professionisti non hanno l'obbligo di esercitare in un immobile accatatstato come studio(A/10) ma possono destinare un abitativo ad esercizio della propria professione (utilizzo strumentale per destinazione). A me preme sapere se gli interessi passivi sul mutuo sono deducibili dal reddito professionale.
non credo che detti interessi possano essere deducibili dal reddito professionale, e non possono più neanche essere considerati oneri detraibili ai sensi della lettera b) del 1° comma dell'art. 15 del tuir avendo l'immobile perso la caratteristica iniziale di abitazione principale.
Potresti invece considerarli oneri detraibili dal reddito complessivo ai sensi del citato art.15 solo al 50% laddove vi sia un utilizzo misto
ciao
 
Ultima modifica:
Alto