Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fiscalita delle societa di servizi

Salve a tutti, spero mi possiate fornire una risposta in merito alla seguente situazione:
sono titolare di una sas con codice attivita da agenzia di servizi. Vorrei sapere come devo impostare correttamente la contabilità quando ad esempio acquisto con carta di credito intestata alla societa ma per conto di un mio cliente o un volo aereo o un soggiorno alberghiero o un noleggio auto o un biglietto ferroviario, ricavandoci da tale vendita una commissione (fee) di guadagno. Credevo fosse corretto emettere una ricevuta fiscale comprensiva del prezzo totale incassato dal cliente e poi specificare nel registro dei corrispettivi la quota relativa al mio guadagno, scaricando quindi il costo netto del biglietto aereo o degli altri servizi di sopra elencati. Purtroppo tale contabilità mi è stata contestata dall'agenzie delle entrate la quale non accetta come giustificativo del costo netto del servizio (ad esempio il solo costo del volo) nè il biglietto in se stesso ne l'estratto conto della carta di credito utilizzato per l'acquisto in oggetto. Tra l'altro tale estratto conto è anche comprensivo di tutti i dettagli dell'acquisto incluso il nome del passeggero.
Come posso fare per convincere il fisco che tali acquisti rappresentano costi di attività e non sono stati utilizzati per i soci?
grazie per l'aiuto
angelo

ritengo che il problema sorga a monte nella impostazione contabile.
se tu acquisti biglietti in nome e per conto del cliente dovresti contabilizzarli in un apposito conto patrimoniale e non nel conto economico.
nel momento della riscossione da parte del cliente andrai a stornare dalla situazione patrimoniale i conti interessati agli acquisti fatti ed al cliente fatturerai solo la tua provvigione (che entrerà nel tuo conto economico).
Ora per l'ADE dovresti convincere che NON si tratta di costi di attività, ma di rimborsi da parte dei clienti, di spese sostenute in nome e per conto loro.
Questo sarebbe anche provato dagli ordini ricevuti e dal nome del passeggero.
ciao

grazie mille per esserti interessato al mio problema, mi permetto , se posso di chiederti però una maggiore delucidazione. In pratica se ho capito bene devo sostenere che si tratta di rimborsi effettuati al cliente? Se è giusto, come devo procedere materialmente? devo cioè semplicemente affermarlo o ho bisogno di produrre una documentazione apposita?
Ti sarei molto grato se mi potessi quindi dare un ulteriore aiutino in merito
saluti angelo

Alto