Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fiscalità Francia vs Italia

RIC-FR-IT

Utente
Penso installarmi e essere residente in Italia (per ragione personale ...e non fiscale !)

Ho un po più di 65 anni e pensionato da poco tempo in Francia, sono residente in Francia da sempre.
Il mio reddito in Francia è :
Pensione (miscella di lavoratore dipendente e impreditore): 9600 euros netto annuo
Reddito finanziaro netto (dopo prelievo tassi) : 2000 euros
Totale reddito netto : 11.600 euros.

In Francia, con questi redditi pago 0 euros su IRPP (imposta reddito persone fisiche francese), dico bene zero tondo.

In Francia, sono locatario da molto tempo e pago 320 euros mensile per l'affitto.
In Francia con questo reddito e la mia età non pago nessuna altra imposta o tassa, e in qualsiasi comune o provincia o regione potrei essere.
Per il reddito e l'étà non pago neanche la "redevance télévision" (canone radio TV)

La mia domanda e simplice :

Quale sarebbe il mio peso fiscale come residente in Italia ?...in approssimativo

cioè, imposta sul reddito e altre imposte e tasse di qualsiasi tipo, con una configurazione equivalente. (reddito netto globale di 11.600 euros e affitto casa per 300 a 400 euros mensile in qualsiasi regione d'Italia).

Ho cercato da me stesso sul l'internet Italiano ma non ho trovato niente di chiaro.

Grazie a tutti.

Riferimento: Fiscalità Francia vs Italia

Penso installarmi e essere residente in Italia (per ragione personale ...e non fiscale !)

Ho un po più di 65 anni e pensionato da poco tempo in Francia, sono residente in Francia da sempre.
Il mio reddito in Francia è :
Pensione (miscella di lavoratore dipendente e impreditore): 9600 euros netto annuo
Reddito finanziaro netto (dopo prelievo tassi) : 2000 euros
Totale reddito netto : 11.600 euros.

In Francia, con questi redditi pago 0 euros su IRPP (imposta reddito persone fisiche francese), dico bene zero tondo.

In Francia, sono locatario da molto tempo e pago 320 euros mensile per l'affitto.
In Francia con questo reddito e la mia età non pago nessuna altra imposta o tassa, e in qualsiasi comune o provincia o regione potrei essere.
Per il reddito e l'étà non pago neanche la "redevance télévision" (canone radio TV)

La mia domanda e simplice :

Quale sarebbe il mio peso fiscale come residente in Italia ?...in approssimativo

cioè, imposta sul reddito e altre imposte e tasse di qualsiasi tipo, con una configurazione equivalente. (reddito netto globale di 11.600 euros e affitto casa per 300 a 400 euros mensile in qualsiasi regione d'Italia).

Ho cercato da me stesso sul l'internet Italiano ma non ho trovato niente di chiaro.

Grazie a tutti.

concordo con il consiglio dato da prostaf, noi prima o poi se continua così verremo noi in francia e lasceremo l'italia.
saluti

C'è qualcosa di strano in Europa e ancora di più con la detta "crisi".
Vedo in certi forum francesi, italiani o altri che c'è veramente poca gente contenta.

I giovani cercano ad espatriarsi...come se il paradiso si trovasse altrove...
Non vi fate illusioni sulla situazione francese, la miseria corre e si amplifica ogni giorno nè più ne meno che in italia.

Se lo ritrovo vi do il link di un articolo di un giornale francese serio che dice che molti francesi si installano in Italia al momento della pensione...(e la spendono in Italia).

Ma ci sarebbe in questo forum un Italiano che è contento malgrado tutto di vivere in italia ?
Buona giornata.

C'è qualcosa di strano in Europa e ancora di più con la detta "crisi".
Vedo in certi forum francesi, italiani o altri che c'è veramente poca gente contenta.

I giovani cercano ad espatriarsi...come se il paradiso si trovasse altrove...
Non vi fate illusioni sulla situazione francese, la miseria corre e si amplifica ogni giorno nè più ne meno che in italia.

Se lo ritrovo vi do il link di un articolo di un giornale francese serio che dice che molti francesi si installano in Italia al momento della pensione...(e la spendono in Italia).

Ma ci sarebbe in questo forum un Italiano che è contento malgrado tutto di vivere in italia ?
Buona giornata.

è evidente che noi non ci riferivamo al clima e comunque aspettiamo con ansia il link dell'articolo citato prima di espatriare
saluti

Non ho ritrovato l'articolo che dicevo ma ecco un altro interessante

bien préparer sa retraite... à l'étranger ! - quelle destination choisir ? - Retraite - Planet.fr

"...il 50% restante sceglie L'ITALIA, la Tunisia, Canada o Israele..."

In quanto a me, non è per il clima (dove sono ho sole e mare da vendere)
e non è per la fiscalità.

In conclusione per sapere quale è l'imposta sul reddito detto più in alto,
Il meglio è che ne faccio la domanda in un ufficio statale italiano a l'occasione di una visita turistica.

Se qualcuno vuole prendere pensione e residenza in Francia vi do tutti informazioni utili.

Ma se ci cercate lavoro, fortuna e fiscalità interessante meglio cercare altrove, verso Marte o Andromeda per esempio.

Scusate la mia scrittura in italiano.

Alto