Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fiscalità dei beni sottoposti a sequestro e confisca non definitive!

Salve a tutti signori e buonasera!

Volevo sottoporvi un quesito particolare, mi affido alla vostra particolare competenza in materia di fiscalità sperando che qualcuno mi possa chiarire la questione. In sostanza come da titolo avevo necessità di sapere se i beni immobili di cui si è proprietari che sono sottoposti a sequestro a seguito di procedimento penale sono soggetti a tassazione. Da alcune ricerche, riporto la Legge 24 Dicembre 2012 n.228, che aggiunge Al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, il comma 3 bis all'articolo 51, che recita come segue:
" Gli immobili sono esenti da imposte, tasse e tributi durante la vigenza dei provvedimenti di sequestro e confisca e comunque fino alla loro assegnazione o destinazione. Se la confisca e' revocata, l'amministratore giudiziario ne da' comunicazione all'Agenzia delle entrate e agli altri enti competenti che provvedono alla liquidazione delle imposte, tasse e tributi, dovuti per il periodo di durata dell'amministrazione giudiziaria, in capo al soggetto cui i beni sono stati restituiti"​
Ora da quel che leggo sembrerebbe che non sono dovute tasse, quali IMU o Tari su queste proprietà, anche se personalmente, nel caso da me seguito, sono giunte richieste di pagamento appunto di Tari e Imu per gli immobili in questione, anche all'anno di imposta nel quale è già presente e attivo il provvedimento di sequestro. Chiedo quindi, è necessario procedere in qualche trascrizione della Sentenza presso Comuni o Agenzia delle Entrate per essere completamente esonerati dai pagamenti o fare altro? Sottolineo che si tratta di una Sentenza di primo grado, ma ciò suppongo non dovrebbe essere importante in quanto si parla comunque di sequestro o confisca non definitive.... Vi ringrazio in anticipo per le eventuali delucidazioni!
 
Alto