Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fiscale: Cedolare secca pagamento saldo

massic

Utente
Salve

ho affittato una casa di mia proprietà dal 15 ottobre 2013 scegliendo l'opzione della cedolare secca.

L'agenzia immbiliare mi disse che avrei dovuto pagare il saldo 2013 della cedolare secca, calcolato su 2 mesi e mezzo, entro il 16/6/2014, assieme all'anticipo per il 2014 (con codice tributo diverso).

è esatta questa informazione?

Inoltre, nel compilare la dichiarazione dei redditi per il 2014 devo inserire sia l'anticipo 2014 che il saldo 2013, pagati prima ovviamente?

Grazie

L'informazione che ti è stata data è corretta.
Nel mod. UNICO per l'anno 2013 nel quadro RB determinerai la CS a saldo 2013 (rigo RB11 campo 11, che dovrebbe coincidere con il campo 3) e dovrai determinare gli acconti per il 2014 (da calcolare sulla base di quanto indicato a rigo RB 11 campo 3 e che indicherai a rigo RB12).
I versamenti seguono le stesse scadenza previste per l'IRPEF.
Nel mod. UNICO per l'anno 2014 gli acconti versati andranno indicati a rigo RB11 campo 6 (presupponendo che non vengano apportate variazioni a tale rigo). In pratica dovrai determinare il saldo 2014 da versare e gli acconti per il 2015.
Saluti.

L'informazione che ti è stata data è corretta.

Grazie per la risposta.

io devo presentare il 730, suppongo debba fare quindi riferimento al quadro F del modello 730, quindi, se ho capito bene:

verso tramite F24 il saldo 2013 della cedolare (2 mesi e mezzo) che indicherò
F1, colonna 6 il saldo 2013.

nell'anno 2014 pago prima rata e saldo della cedolare, che indicherò nella dichiarazione irpef del prossimo anno.

Relativamente al mod. 730 compilerai il quadro B mentre la CS viene liquidata nel mod. 730-3. Non dovrai procedere ad effettuare alcun versamento, in quanto gli importi verranno trattenuti dal sostituto di imposta (datore di lavoro) in busta paga.
Saluti.

Alto