Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Firma contribuente nel modello redditi

Salve

Ho notato che il commercialista presenta il modello redditi, firma col software di contabilita indicando il mio cognome e nome nella casella del contribuente ma non mi ha mai chiesto nessuna firma o delega o procura.

Chiaramente mi ha sempre chiesto se sono interessato alla presentazione del modello redditi ma ricordo che sarebbe necessaria una procura per poter firmare al posto mio, ricordo male ?

La mia domanda è come puo' firmare al posto mio se non ha nessun autorizzazione a farlo ?

Uno scambio di conversazione via email o chat dove si manifesta l'interesse alla presentazione del modello redditi è sufficiente come autorizzazione a firmare al posto mio il modello redditi ?
 

Luigia

Amministratore
Il commercialista è un intermediario che deve fare firmare la dichiarazione e anche la delega per trasmetterla. Questa è la regola. Per presentare la dichiarazione serve inoltre che il cliente consegni la documentazione da indicare, e per evitare spiacevoli sorprese al commercialista è consigliato farsi firmare anche una ceck list dove vengono indicati i documenti consegnati.
 

Rocco

Utente
Aggiungo che l'intermediario telematico deve altresì consegnare al contribuente il modello REDDITI trasmesso con la relativa ricevuta telematica di avvenuta presentazione.
Deve risultare infine compilato l'apposito riquadro del frontespizio del modello dedicato all'impegno assunto per la presentazione telematica.
Saluti.
 
una curiosità ma se un giorno scegliessi di cambiare il commercialista di fiducia, il precedente avrebbe sempre e comunque accesso alle mie dichiarazioni? Cioè gli intermediari tramite i loro software collegati possono vedere sempre tutto?
 
certo, formalmente dovrebbe essere così...ma se il mio ex commercialista volesse arbitrariamente farsi i fatti i miei, ha i dati per entrare? Tra l'altro ho notato che sulla precompilata c'è una sezione dove è possibile consultare una lista di intermediari e caf che hanno fatto accesso alla dichiarazione
 
a prescindere dal fatto che sia un reato, la mia curiosità era se materialmente un intermediario potesse sempre vedere tutto oppure se avesse anche lui bisogno di una password, di conoscere dati di accesso
 

Rocco

Utente
Se revochi la delega l'intermediario è tenuto a Sua volta ad effettuare la comunicazione di revoca all'accesso al cassetto fiscale come intermediario all'Agenzia delle Entrate mediante un'apposita procedura online.
Saluti.
 
Alto