Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finta cassa integrazione

pliiii

Utente
Salve, ho una situazione complicata con una cassa integrazione (CIGO) a zero ore da settembre quando in realtà siamo obbligati a continuare a recarci al lavoro(siamo in 4). Abbiamo firmato soltanto la richiesta iniziale in presenza dell'azienda e di 1 sindacalista all'inizio e poi più niente, non abbiamo neanche potuto prendere visione delle buste paga.

Sicuramente è un comportamento illecito da parte dell'azienda, volevo sapere cosa rischiano i dipendenti e cosa possiamo fare per interrompere questa situazione e richiedere i corrispettivi arretrati e la messa in regola della nostra condizione.
 

domenico

Utente
Ritengo che a vs carico non esista alcuna responsabilità.

E' l'azienda che dichiara uno stato di crisi chiedendo e ottenendo (eventualmente) la messa in cig del personale.

Se posso, suggerisco di non esporvi come lavoratori, ma chiedete l'intervento del sindacato che è stato a suo tempo coinvolto, sarà la stessa org. sindacale investire la DTL e l'Istituto Previdenziale.

Saluti domenico
 

pliiii

Utente
Quindi ritieni che da parte nostra si continui a recarsi in ufficio e svolgere il lavoro normalmente ma contestualmente avviare una vertenza col sindacato? E i mesi in cui abbiamo ricevuto solo l'importo della cassa integrazione sono recuperabili? Attivando il sindacato l'azienda potrebbe revocare la cassa integrazione e licenziare cosi come velatamente minacciato in alcune occasioni?
 

domenico

Utente
Le domande poste hanno necessità di essere valutate con l'interlocutore sindacale che dovrà tenere presente i pericoli e i limiti di una scelta piuttosto che un altra.
Saluti domenico
 

karol

Utente
stavo leggendo il quesito...spero che nel frattempo Lei abbia risolto.
Una sola cosa...la mia ex collega posta in cassa integrazione a zero ore per diversi mesi, non ha potuto avanzare, una volta licenziata, nemmeno il diritto all'ASPI in quanto non aveva tutte le settimane contributive richieste.
buona fortuna.
 
Alto