Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento

Ros13

Utente
Buongiorno a tutti sono qui per chiedere un vostro parere.
Nel febbraio 2019 ho chiesto un finanziamento per euro 15000 ho fatto fronte al pagamento di 3 rate del finanziamento causa poi problemi di salute ho smesso.
Sono pensionato quindi so di essere aggredibile civilmente ma chi mi ha contattato mi ha detto che dovevo pagare una rata entro domani per bloccare eventuali procedure io non potevo ma ho detto che potevo pagare lunedì hanno detto di no e che provvederanno alla decadenza del beneficio del termine.
Il problema che mi preoccupa è che mi hanno detto che possono denunciarmi per reato di truffa e rischio fino a 3 anni di carcere perchè ho pagato solo 3 rate.
Non penso che questo sia possibile logicamente so che sicuramente avró il pignoramento della pensione ma non penso che posso finire in carcere.
Grazie in anticipo a chi mi risponderá
 
non credo che avendo pagato tre rate sia ipotizzabile il reato di truffa. potresti eventualmente verificare se sia possibile, nel tuo caso, utilizzare la norma del sovraindebitamento
ciao
 
mi permetto di aggiungere che il reato di truffa (di per sé grave) va provato, mentre l'utente asserisce di aver avuto problemi di salute (ipotizzo ci saranno referti medici)... non vorrei che qualcuno abbia semplicemente "alzato la voce".
L'esperienza mi insegna che - di norma - inizialmente si prova a risolvere la cosa in via bonaria (prima dei soldi conta la buona volontà di saldare un debito), poi bisogna vedere chi è l'erogatore...
Buona giornata a tutti.
 
salve ..da un anno mi è stato pignorato lo stipendio per un insoluto finanziameto di un pò di anni fa. nonostante mi sono rivolta ad un avvocato...pagando non ha risolto...comunque visto che è passato un anno potrei chiedere una chiusura magari abbassando il costo del residuo..cioè uno stralcio? e comunque dovrei rivolgermi ad un avvocato o posso contattare direttamente la controparte? grazie
 

Rocco

Utente
Essendo scattato il pignoramento, non credo che accetteranno la Sua proposta.
La proposta transattiva a saldo e stralcio andava fatta prima che scattasse il pignoramento...
Saluti.
 
Alto