Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento soci srl

M

Marco M.

Ospite
Salve a tutti.
Il mio dubbio è il seguente: in una srl immobiliare uno dei due soci effettua frequentemente finanziamenti infruttiferi per permettere il normale funzionamento della società (pagare i mutui, le consulenze ecc.) e saltuariamente si fa restituire parte delle somme erogate.
Bisogna redigere un verbale di assemblea per ognuna di queste movimentazioni, sia in entrata che in uscita? E se sì, scrivendo cosa?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte, scusatemi ma sono molto perplesso sull'argomento

Marco

Se scrivi il verbale hai l'obbligo di registrarlo, mentre se fai uno scambio di corrispondenza con data certa prima del finanziamento(richiesta di finanziamento da parte della società ai soci e risposta dei soci alla società) eviti l'imposta di registro. Ciao

Mi permetto inoltre di suggerirti di scrivere nella corrispondenza che si tratta (se è il tuo caso) di finanziamenti infruttiferi.......non si sa mai, un domani il socio può reclamare degli interessi........Ciao ida

Innanzitutto grazie per la risposta.
E se facessi all'inizio un verbale unico di assemblea scrivendo che, per permettere il normale funzionamento della società, ogni qual volta se ne presentasse la necessità il socio x effettuerà finanziamenti infruttiferi?
Immagino che non sia corretto ma vorrei cmq conoscere le vostre opinioni

Riferimento: finanziamento soci srl

Buon giorno a tutti, sono un nuovo del forum. mi interessava sapere dove trovo un riferimento che faccia espressamente menzione della corrispondenza in plico per giustificare il finanziamento infruttifero dei soci (nel mio caso di srl). Poi una domanda:
Il socio x (a seguito di corrispondenza) finanzia 15000 euro a titolo di fin infruttifero;
i soci y e z intendono, trascorso un mese circa non avendo liquidità immediata, trasferire la loro parte alla società, sempre a titolo di fin infr.
Dunque, il socio y (amministratore unico) fa richiesta a se stesso ed all'altro socio (corrispondenza) di liquidità per poi redigere un piano di rientro (che era stato già redatto per il socio x) per se stesso e il socio y?
Vi pregooooooooo aiutatemi. E vi ringrazio anticipatamente oltre a dirvi che son felice di essere entrato a far parte del Vs forum.

Alto