Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento PMI 25.000€ Covid-19

Ciao a tutti,
volevo chiedere agli esperti del forum una informazione riguardo al sostegno alle pmi Covid-19.
Ho costituito un impresa il 3 marzo che avrebbe dovuto acquisire il ramo di un azienda che adesso è chiusa e quindi l'operazione è rimasta in standby anche se ho già pagato e fatto il preliminare di cessione.
La mia domanda è: Posso accedere ai 25.000€ con l'impresa appena costituita anche se non ho uno storico di fatturato?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti
Enrico
 

AFK

Utente
E' una materia ancora tutta in divenire. Tuttavia la procedura di ricorso al credito è sì agevolata, ma prevede comunque un iter approvativo e di valutazione. Per tutte si valuta la capacità di rimborso che per le aziende di vecchia costituzione sarà costituito dai bilanci precedenti; per le start up, a rigor di logica, sarà il business plan per gli anni di durata del finanziamento. Quindi la risposta alla tua domanda direi che è sì, purché il tuo business plan abbia consistenza. Tra i requisiti infatti leggo
1. la durata massima del finanziamento è fissata in 6 anni; 2. l’importo massimo richiesto non può superare il 25% dei ricavi del beneficiario (in base all'ultima dichiarazione dei redditi o all'ultimo bilancio depositato), ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019 da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000; il rimborso del capitale decorre non prima di 18/24 mesi successivi all'erogazione del prestito. Il miglior interlocutore tuttavia credo sia l'istituto bancario che realmente concederà il finanziamento.
 
E' stato veramente chiarissimo, la ringrazio per la spiegazione e per il tempo che mi ha dedicato. Quindi non mi rimane altro che chiedere al mio commercialista di fare il business plan.
Grazie
Enrico
 
Alto