Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

finanziamento-informazioni

P

paolo

Ospite
ciao, con al resente per chiedervi un aiutino....durante l'anno 2004 l'azienda in cui lavoro ha acquistato 2 autocarri nuovi dalla concessionaria Bianchi autocarri
1) autocarro € 30.000,00 - rata 600.00
2) autocarro € 25.000,00 - rata 500.00
entrambi sono stati acquistati con un finanziamento.
La società finanziaria Alfa ha spedito dopo pochi mesi il piano di ammortamento del finanziamento. ho contabilizzato il tutto stornando il debito con il concessionario bianchi con la seguente scrittura

Conc. Bianchi a debiti c/fin. € 55.000,00
nell'imposto del finziamento ci sono gli interessi ossia quota capitale e interessi passivi. Ogni mese scalo alla scadenza dell'addebito in banca 600.00 - e 500.00
scrittura: debiti c/fin. a banca 600.00
debiti c/fin a banca 500.00

ho poi contabilizzato con la fattura inviata dalla finaziaria gli interssi di tutto il finanziamento peri a circa 1500.00+1200.00

la mia domanda è questa.

faccio il risconto per la competenza degli interessi passivi oppure faccio uno storno......?faccio presente che nelle rate ci sono già gli interessi passivi sommati alla rata che pago mensilmente.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

grazie

volevo chiederti: gli autocarri sono gia' di vs. proprieta', nel senso che hai fatto un finanziamento per l'acquisto, oppure un leasing finanziario con prezzo di riscatto finale? questo per essere piu' precisi... per tornare agli interessi quando paghi il canone, devi separare la quota capitale che va in diminuzione del debito c/finanziamento e i relativi saldi mensili devono corrispondere con il piano di ammortamento, e gli interessi negli oneri finanziari, mi sembra infatti strano che abbiano mandato una fattura simile. Potresti magari fornirmi maggiori dettagli grazie michele (forse hai registrato nel conto finanziamento anche il totale degli interessi, quindi scali l'intera rata dal debito finanziamenti e in tal caso allora si giustifica la fattura, in quel caso allora devi riscontare gli interessi per la competenza annua ovvio)

autocarri comprati con finanziamento quiandi non leasing, senza riscatto.

come posso fare quale scrittura dato che ho gia registrati gli interessi passivi mentre sono gia nel conto debito c/finanz.????

grazie 1000

Rifaccio i passaggi:

fatto finanziamento quindi rilevi il debito tipo Banca a Debiti c/finanziamento per il totale importo del finanziamento (quota capitale)

poi ricevi la fattura degli interessi sul totale finanziamento quindi fai interessi a fornitore X

Poi stabilisci le quote di competenza degli interessi dell'anno e successivamente rilevi il risconto attivo facendo risconti attivi a interessi passivi di finanziamento (la quota da rinviare negli esercizi successivi) cosi' hai il costo dell'anno (stessa operazione negli anni successivi)

poi importantissimo quando paghi la rata devi suddividere la quota capitale che va in diminuzione del c/finanziamenti e la quota interessi che va in diminuzione del debito v/fornitore x (gli interessi li hai gia' rilevati prima con la fattura e il risconto, quindi ora non devi farli transitare di nuovo dal conto economico).

Spero di essere stato chiaro, comunque e' una prassi molto inusuale e strana ciao

grazie ma la scrittura ultimo passaggio??

volevo stornare

debiti v/forni a int. passivi

tutto l'imnporto degli interessi, e poi se ho in copntabilità l'imnporto del finanziamento ad es. 10000,00

e faccio - rata 550

deb.v/finanz. 500 rata
int.pass 50
a banca 550

giusto?????

l'unico problema è il debi c/ financ. io ho contanbilizzato tutta la quoyta compreso gli interessi npassivi e non quota capitale come mi hai spiegato.

in ogni caso grazia ancora per la tua disponibilità e fammi sapere.

grazie

Alto