Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Finanziamento a societa' controllata

Io ho il seguente caso:
La societa' mia cliente ha finanziato la controllata per euro130.000.
Se la societa' controllata viene posta in liquidazione e con il proprio patrimonio non riesce a rimborsare il finanziamento, la societa' mia cliente si puo' dedurre la perdita sul credito?

Riferimento: Finanziamento a societa' controllata

No perchè se nel caso opposto tu la controllante rinunciasse al rimborso del credito la soravvenienza non sarebbe imponibile vedi Art 88 4 comma mi sembra

La perdita, pariemti alle perdite sulle partecipazioni è fiscalmente irrilevante ma civilisticamente ti comporta una riduzione di utili.

Sul TUIR nella parte in cui si occupa dei redditi di capitale edella cd THIN capitalization e della partecipations exemption, spero di aver scritto bene, vado a mente intorno agli art. da 96 in poi forse.....

Ciao

Io ho il seguente caso:
La societa' mia cliente ha finanziato la controllata per euro130.000.
Se la societa' controllata viene posta in liquidazione e con il proprio patrimonio non riesce a rimborsare il finanziamento, la societa' mia cliente si puo' dedurre la perdita sul credito?

No perchè la rinuncia del credito la controllata la porta ad incremento della partecipazione.

Giusto Rob, non ho pensato a precisare questo perchè la partecipazione moriva con la stessa società partecipata.

Alto