Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figlio non più a carico.

supererò la soglia dei 2800 euro e arriverò a 3100 lordi di reddito nel mese di agosto. Fino ad ora sono stato a carico di mia madre che usufruiva di detrazioni per figlio a carico di 50 euro al mese. la mia domanda è: devo considerarmi non a carico per tutto il 2012 a partire da gennaio 2012? e se sì, in questo modo mia madre perderà 600 euro di detrazioni e così' facendo è come se avessi guadagnato nell'anno 2012 2500 euro e cioè al di sotto della soglia dei 2800 per rimanere a carico. mi sembra strano. chiedo lumi.
 

Luigia

Amministratore
è cosi'. se nel 2012 il suo reddito sarà superiore a 240 non potrà piu essere considerata a carico già da gennaio.
 

MaxIron

Utente
con l'unico o mod. 730 dell'anno successivo di tua madre, si conguagliano le detrazioni di imposta per figli a carico non più spettanti. In pratica con la dichiarazione dei redditi, si restituisce l'irpef all'erario che non spettava più nel 2012.
 
ultime due cose:
1) considerando che non supererò i 3100 euro lordi quest'anno, e che sono studente universitario , attraverso i vari oneri deducibili, c'è la possibilità che il mio reddito posso scendere sotto i 2840 lordi?
2) l'anno passato ho lavorato con contratto di collaborazione occasionale con ritenuta d'acconto del 20% e non ho superato neanche i 1500 euro lordi , c'era o c'è la possibilità di recuperare quella ritenuta d'acconto versata?
 
ultime due cose:
1) considerando che non supererò i 3100 euro lordi quest'anno, e che sono studente universitario , attraverso i vari oneri deducibili, c'è la possibilità che il mio reddito posso scendere sotto i 2840 lordi?
Mi dispiace ma va considerato il reddito lordo, e il suo reddito lordo è superiore a 2840.51 € , ciò vuol dire che lei non è più a carico di sua madre e ciò dev'essere fatto presente da sua madre tramite il modello Unico con la prossima dichiarazione e da lì potrà detrarre le spese universitarie.
ultime due cose:
2) l'anno passato ho lavorato con contratto di collaborazione occasionale con ritenuta d'acconto del 20% e non ho superato neanche i 1500 euro lordi , c'era o c'è la possibilità di recuperare quella ritenuta d'acconto versata?
Li può recuperare mediante il modello Unico.
 
Alto