Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio fiscalmente a carico ma non nel nucleo familiare, e viceversa: come funziona?

Bemark

Utente
Salve,
Ho un dubbio che non riesco a risolvere: il papà di mio figlio (che lo ha riconosciuto) ha dichiarato attraverso il suo datore di lavoro che il bimbo è fiscalmente a carico suo seppur non convivente.

Ciò vuol dire, se non erro, che comunque non fa parte del suo nucleo familiare, perché vivono in due case separate.

Io che invece sono convivente col bimbo, posso dire che ho un nucleo familiare di due persone, ma... come dichiaro che lui non è fiscalmente a carico mio bensì del padre?

Non riesco a capire come possano le due condizioni convivere (cioè avere un bimbo nel nucleo familiare ma non averlo fiscalmente a carico).

Inoltre, se è fiscalmente a carico del padre ma nel mio nucleo familiare, vuol dire che è nel suo stato di famiglia ma non nel mio?

perché le detrazioni figli a carico spettano a entrambi i genitori a prescindere che convivano con essi...si presumono al 50% salvo diverso accordo tra i genitori che possono optare per il 100% a favore del genitore con il reddito più elevato.

Grazie. È sufficiente l'autodichiarazione che ha fatto il padre del bimbo o devi fare qualcosa anche io per dichiarare che non è fiscalmente a mio carico?

Se intendi il foglio delle detrazioni per il datore di lavoro, all'interno del modello dovrebbe esserci uno spazio apposito in cui l'altro genitore dichiara che è d'accordo a che l'altro abbia il 100% della detrazione, altrimenti per il 50% non devi fare nulla.

Alto