Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio Disabile (?)

robron

Utente
Nel quadro familiari a carico, va indicata la disabilità NON grave? ...ossia per un figlio che ha il riconoscimento della 104/92 articolo 3 comma 1?? (percepisce per lo stesso motivo anche indennità di frequenza)

grazie
 

rosj

Utente
Devi barrare la casella D anzichè F. se indennità di frequenza è esente irpef è a carico, se supera 2841,00€ e tale importo è assoggettato a ritenute penso non possa essere considerato a carico.
qualcuno per favore confermi
grazie ciao
 

robron

Utente
l'importo delle indennità mensili non è assoggettato a ritenute.

...quindi anche nel caso dell'handicap lieve, ossia a lui è stato riconosciuto l'art. 3 comma 1(lieve) e non il comma 3(grave) va cmq barrata la casella D (cosa che non avevo fatto gli altri anni)!!

...anche se poi non essendo handicap grave tutti gli altri benefici della 104 non gli sono riconosciuti ...

grazie

Devi barrare la casella D anzichè F. se indennità di frequenza è esente irpef è a carico, se supera 2841,00€ e tale importo è assoggettato a ritenute penso non possa essere considerato a carico.
qualcuno per favore confermi
grazie ciao
 

rosj

Utente
si considera disabile la persona riconosciuta tale ai sensi art. 3 della legge 05/02/1992 n. 104 così dicono le istruzioni a pag 12
ciao
 

robron

Utente
ok, allora vuol dire che si può barrare la casella D, vista che precisa l'art.3 ma non il comma e quindi vuol dire indipendentamente dal comma! ...giusto?

grazie

si considera disabile la persona riconosciuta tale ai sensi art. 3 della legge 05/02/1992 n. 104 così dicono le istruzioni a pag 12
ciao
 

rosj

Utente
per me si, ho guardato pure nel programma 730 taxonline dell'anno scorso dice la stessa cosa ma, non parla di comma.
la detrazione è maggiore, tu fai così vedi poi il caf se accetta. se sei lavoratore dipendente o pensionato ti conviene comunicarlo anche al sostituto.
ciao devi allegare la certificazione
 

robron

Utente
...ma io lo farei dal sito "noipa", piattaforma per dipendenti della pubblica amministrazione che prevede anche la possibilità di fare 730 ...quindi io dove allego la certificazione?

...scuse le tante domande... e grazie anticipatamente...
 

rosj

Utente
non conosco il sito, per curiosità poi vado a vedere.
se non devi allegare nessun documento non alleghi neppure quello.
i 730 precompilati che faccio e poi porto al CAF devo allegare tutto, perciò ti ho detto . ciao
 

rosj

Utente
ho visto, che fortunati!! non ho nessun dipend. pubbl. ammin. tra amici e parenti.
tieni comunque tutti i documenti per 6 anni poichè può succedere che ADE te li richieda in fotocopia per controllo.
ciao
 
Alto