Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figlio con redditi ma a carico dei genitori

L

Luciano

Ospite
Salve,ho bisogno di un aiuto per una situazione un po' complicata.
Nel 2004 ho avuto dei redditi di lavoro autonomo occasionale effettuando trasferte di lavoro all'estero. L'amministrazione ha pagato una diaria giornaliera e mi ha fatto pagare l'irpef al 20% sull'intero importo della diaria. Avendo pagato di tasca mia il vitto e l'alloggio vorrei recuperare l'irpef pagata in eccesso portando in deduzione le spese. Inoltre ho da detrarre al 19% dei contributi obbligatori versati all'INPS (sto facendo il dottorato di ricerca). Il problema è che il totale dei miei redditi, al lordo delle deduzioni, è al di sotto dei 2.840,51 euro e quindi sono fiscalmente a carico dei miei genitori. Cosa devo fare per dichiarare questi redditi e riavere indietro quello che mi spetta? I miei possono fare il 730 e se sì dove vanno indicati i miei redditi?
Grazie

Il fatto che i tuoi possano fare o meno il 730 è irrilevante! Il contribuente sei te, ed in quanto celibe (immagino) non puoi fare dichiarazione congiunta.

Devi fare il mod. Unico se non hai un sostituto d'imposta. Ti basta indicare il reddito percepito per ottenere il rimborso (leggi credito IRPEF) di quanto versato.

Alto