Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico o no?

V

Vincenzo

Ospite
Facendo il riepilogo 2006, c'è il caso di un figlio di un lavoratore dipendente che ha iniziato a lavorare dal mese di settembre 2006 con un reddito complessivo di € 3.095,00
Si deve considerare a carico del genitore per i primi 8 mesi dell'anno o no, visto che supera il limte di 2.840,00 €?
Grazie
 
non è più a carico poichè ha superato la soglia, anche se il reddito fosse prodotto in un giorno solo. Non si ragguaglia e non va a "mesi", bensì a reddito prodotto
 
E per un figlio che ha compiuto nel mese di ottobre 4 anni, si calcola la deduzione come minore o maggiore di 3 anni?
 
la maggior deduzione spetta per il nr. di mesi in cui il bimbo ha avuto meno di 3 anni ragguagliato in questo caso per mesi. Se il bimbo è nato dopo il giorno 15 del mese si considera il mese intero, se prima si arrotonda per difetto. Fammi capire, se il bimbo ha compiuto 4 anni è già fuori da un pezzo dal compimento dei 3.
 
mi spiego meglio: se il bimbo ha compiuto i 4 anni a ottobre del 2006 per la dich.ne relativa al 2006 non usufruirai di ulteriori deduzioni. Per il 2005 potevi usufruirne per 10 o 9 mesi (secondo la data di nascita).
 
allora per il 2006 niente ulteriori deduzioni, ma solo quelle normali. E dovresti correggere eventualmente i 2 mesi del 2005 per i quali Tu avessi operato la maggior deduzione tramite invio di unico integrativo.
 
Alto