Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico Isee 2023

Davideal

Utente
Salve,

Scrivo per un'informazione in merito all'isee 2023

Mi chiamo Davide, compio 24 anni ad ottobre

Pochi mesi fa ho effettuato un cambio di residenza distaccandomi dalla residenza dei miei genitori.

Nel 2021 ho percepito una C.U di 4500 euro di borsa di studio.

Per la dichiarazione isee 2023 sono considerabile un nucleo familiare autonomo o dovrò, nonostante il cambio di residenza, fare la dichiarazione ISEE con i miei genitori?

Inoltre vi sono differenze tra l'isee per l'università e quello ordinario perché a quanto ho capito potrei fare l'isee ordinario considerandomi un nucleo familiare autonomo, mentre per quanto riguarda quello universitario non potrei farlo. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 

Davideal

Utente
Qual è il criterio per cui sono definibile a carico dei genitori? Perché per 2021 ho ricevuto una borsa di studio di 4500 euro? Sono definibile non a carico o sono comunque a carico?
 
Forse sbaglio ma credo che il richiedente isee debba fare riferimento al nucleo familiare in cui ha preso la residenza, considerandone i redditi percepiti nel 2021. Nelle istruzioni DSU si evidenzia che il nucleo di riferimento debba essere quello al momento della domanda, escludendo in questo caso quindi i genitori.
 
Alto