Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio a carico / detrazioni :

Ciao a tutti!

Ho 21 anni e sono uno studente universitario a carico dei miei genitori.
Durante il 2017 (da aprile fino al 31 dicembre) ho lavorato presso una pizzeria con contratto part-time 6 ore e (dati del cud) ho percepito 1875 euro. In teoria nel 2018, lavorando tutto l'anno dovrei arrivare sui 2300.
In teoria, stando a quanto ho letto sono sotto il limite dei 2800 per essere ritenuto a carico dei miei genitori.
Tuttavia da gennaio 2018 ricopro la carica di senatore accademico presso l'università (Pubblica amministrazione) e percepirò un'indennità + gettoni presenze pari a 6930 annui che vengono ritenuti (stando a quello che mi hanno detto dall'ufficio) redditi assimilati a lavoro autonomo.

Non avendo mai avuto esperienze di questo tipo ho diverse domande.

-D'ora in poi non sarò più a carico di mio padre (essendo l'unico lavoratore)? Mi deve togliere subito o a fine anno?

-Devo a fine 2018 fare la dichiarazione dei redditi?

-L'ufficio dell'università mi ha detto che potrei avere delle detrazioni fiscali che dovrebbero essere gli 80 euro, è vero?

Grazie per le risposte!

Se tuo padre aspetta fine anno poi dovrà restituire le detrazioni indebitamente ricevute..meglio togliersi subito...

Le detrazioni lav.dipendente non sono gli 80 euro...per gli 80 euro se spettanti ma non percepiti potrai recuperarli poi col 730 che dovrai fare nel 2019...

Be quelle da lavoro dipendente dovrebbero applicartele in automatico, ma se vogliono la richiesta falla...
Anche se chiedi le detrazioni sia in pizzeria che in università, visto il reddito totale sui 9000, ti uscirà poi un debito col 730...metti che esca un debito di 4/500 tra irpef e addizionali, se hai il credito del bonus 80*12, ti verrà rimborsata la differenza..

quindi se non chiedo le detrazioni, poi con il 730 avrò credito anziché rischiare di avere debito, conferma?

Mentre per il bonus degli 80 euro come faccio a sapere se mi spetta/a chi lo richiedo? nel 730/

Ultima modifica:
Alto