Ciao, Roberta, direi che spetta la detrazione. Vedi pagina 28 delle istuzioni ministeriali modello unico. Riporto la risposta fonita su questito pubblicata sul sole24ore
.....
Vorrei sapere se nella compilazione del modello 730 o Unico debbano essere indicati obbligatoriamente i codici fiscali dei familiari a carico residenti all'estero, di un lavoratore extracomunitario residente in Italia, al fine di ottenere le relative detrazioni.
Preciso che il programma di controllo di Sogei non dà errore se nella procedura informatica utilizzata per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi, nel quadro dei familiari è indicato X = residente all'estero.
[150042]
Lettera Firmata - CESENA
-----
Si ricorda che sono considerati a carico anche se non conviventi con il contribuente o se risiedono all'estero solamente il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati). Mentre il coniuge legalmente ed effettivamente separato, i discendenti dei figli, i genitori, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle, i nonni e le nonne possono essere considerati a carico se convivono con il contribuente o ricevono, sempre dal contribuente, assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria. In entrambi i casi, i soggetti a carico non devono aver posseduto un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili.
Per il coniuge deve sempre essere riportato, nel quadro dei "familiari a carico" del modello Unico-persone fisiche, il codice fiscale, anche se il coniuge stesso non è a carico. Per gli altri soggetti (figli compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) il codice fiscale deve essere indicato anche se sono residenti all'estero. Le istruzioni alla dichiarazione dei redditi precisano inoltre che "il codice fiscale dei figli e degli altri familiari a carico deve essere scritto comunque, anche se non fruite delle relative detrazioni, che invece sono attribuite interamente a un altro soggetto" (in questo caso nella casella "percentuale di detrazione spettante" andrà indicato 0).
Bye
[%sig%]