Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

% figli a carico

F

Fabiola

Ospite
Ho un dubbio, in merito a redditi di lavoro dipendente: dal 2005 per i familiari a carico, sono cambiate le agevolazioni (da detrazioni d'imposta a deduzioni per carichi di famiglia)
Pertanto e' opportuno, in base al reddito dei genitori, calcolare con quale percentuale "conviene di più" prendersi in carico i figli (anche sul Sole 24 Ore, sono apparsi vari articoli e/o riflessioni)

La mia domanda e' questa:
c'è una disposizione da parte dell'Amministrazione finanziaria che stabilisce la percentuale con cui i figli "devono" essere presi in carico?
o e' libera?

Io e mio marito lavoriamo entrambi, ma il mio reddito non supera i 20.000 euro all'anno (mio marito si) pertanto il maggior risparmio fiscale (Irpef in busta paga) l'avrei io mettendomi i figli a carico al 100%.
Posso farlo o in sede di accertamento l'Amministrazione fiscale me lo puo' contestare?

Mi scuso se mi sono dilungata troppo.
Grazie a tutti!

ma non è +conveniente metterli a carico di tuo marito che avendo un reddito maggiore pagherà + irpef?

No, con il nuovo meccanismo della deduzione per carichi di famiglia, ho fatto i calcoli e se li metto a mio carico al 100%, ho un risparmio fiscale di 200 Euro in +.

Anche a me sembra strano che tu con il
reddito più basso abbia più vantaggi, hai
fatto bene i calcoli?
ciao

Il reddito più basso determina più vantaggi a parità di aliquota fiscale. In caso contrario conviene spostare tutto sul reddito maggiore.
Ciao

Si ho fatto i calcoli e conviene piu' a me.

La mia domanda pero' e' la seguente:
- ci sono disposizioni da parte dell'Amministrazione Finanziaria che stabiliscono la percentuale per cui i figli devono essere presi in carico ?

o puo' essere libera?
(100% 50% 60-40% ecc. ecc.)

Grazie mille a tutti quanti.

Alto