F
francesca
Ospite
Sono separata dal gennaio 2004, ricevo dal mio ex-coniuge un assegno per i due figli che mi sono stati affidati e il rimborso del 50% delle spese sanitarie, ed un assegno di mantenimento per me, stabilito dal giudice in fase di separazione.
Nel 2004 ho percepito redditi da lavoro dipendente, che ora devo dichiarare sommandoli all'importo dell'assegno di mantenimento destinato a me.
Vorrei avere conferma riguardo questi punti:
- ho diritto alla detrazione del 50% per figli a carico o mi spetta la detrazione al 100%?
- posso detrarre il 50% delle spese sanitarie a loro carico?
C'è una frase delle istruzioni che mi ha messo un dubbio sul primo punto: "si ha diritto all'intera detrazione prevista per i figli a carico.....per i figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente se lo stesso non si è risposato".
Grazie per la risposta.
[%sig%]
Nel 2004 ho percepito redditi da lavoro dipendente, che ora devo dichiarare sommandoli all'importo dell'assegno di mantenimento destinato a me.
Vorrei avere conferma riguardo questi punti:
- ho diritto alla detrazione del 50% per figli a carico o mi spetta la detrazione al 100%?
- posso detrarre il 50% delle spese sanitarie a loro carico?
C'è una frase delle istruzioni che mi ha messo un dubbio sul primo punto: "si ha diritto all'intera detrazione prevista per i figli a carico.....per i figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente se lo stesso non si è risposato".
Grazie per la risposta.
[%sig%]