Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figli a carico

F

francesca

Ospite
Sono separata dal gennaio 2004, ricevo dal mio ex-coniuge un assegno per i due figli che mi sono stati affidati e il rimborso del 50% delle spese sanitarie, ed un assegno di mantenimento per me, stabilito dal giudice in fase di separazione.
Nel 2004 ho percepito redditi da lavoro dipendente, che ora devo dichiarare sommandoli all'importo dell'assegno di mantenimento destinato a me.

Vorrei avere conferma riguardo questi punti:
- ho diritto alla detrazione del 50% per figli a carico o mi spetta la detrazione al 100%?
- posso detrarre il 50% delle spese sanitarie a loro carico?

C'è una frase delle istruzioni che mi ha messo un dubbio sul primo punto: "si ha diritto all'intera detrazione prevista per i figli a carico.....per i figli adottivi, affidati o affiliati del solo contribuente se lo stesso non si è risposato".

Grazie per la risposta.

[%sig%]
 
La detrazione ti dovrebbe spettare al 50%, è comunque possibile stabilire una detrazione diversa ma attenzione a cosa ha dichiarato il tuo ex marito, la detrazione nel totale non può superare il 100%.
Anche per le spese sanitarie vale più o meno lo stesso discorso. Le potresti scaricare al 100% se le stesse fossero state da te sostenute per intero. Ma se il tuo ex marito ne scarica il 50% tu puoi scaricare il restante 50%.
 
ti ringrazio per la risposta.
Il discorso delle spese sanitarie mi è chiaro, mi resta la perplessità riguardo alle modalità di dichiarare le detrazioni spettanti...
Mi stupisco che la normativa non preveda regole chiare e precise, e lasci all'accordo tra due persone che si sono separate la decisione sulle modalità di pagare tasse e dichiarare detrazioni. Accordo che non è affatto da dare per scontato.
Tra me e il mio ex-coniuge non c'è alcuna possibilità di dialogo civile, e mi domando cosa può accadere in caso di verifica fiscale se io dichiaro la detrazione del 50%, e lui invece dichiara il 100%.
Io ho reddito da lavoro dipendente a tempo determinato, e contribuisco ovviamente alle spese per i figli con i miei soldi, oltre che con l'assegno che lui versa per loro. Penso quindi di avere diritto a detrarre il 50% della detrazione spettante per il 2004.
Però chi di noi due risulterebbe "in regola"?

[%sig%]
 
Alto