Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FIDEIUSSIONI

P

PINUCCIO

Ospite
MI DITE LA SCRITTURA DA FARE IN P.D. PER REGISTRARE FRA I CONTI D'ORDINE UNA FIDEIUSSIONE CHE UNA IMPRESA EDILIZIA HA SOTTOSCRITTO CON UNA ASSICURAZIONE A FAVORE DEL COMUNE A GARANZIA DEL PAGAMENTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE?
NON RIESCO A REGISTRARLA CON IL MIO SOFTWARE, DEVO CREARLA EX NOVO E NON CAPISCO QUALI CONTI ATTIVI E PASSIVI MUOVERE.
GRAZIE

OK, MA COME FUNZIONEREBBERO QUESTI CONTI, QUALE E' ATTIVO E QUALE PASSIVO, COME LI CHIUDO ALLA FINE?
NON MI E' MAI CAPITATO DI DOVER FARE TALE SCRITTURA.

di fatto non esiste attivo/passivo ma solo la rilevazione, in questo caso, di impegni-obbligazioni di fare/dare che l'azienda si è assunta nei confronti di altri.
devono comparire in bilancio ed in nota integrativa.
aumentano o diminuiscono in funzione delle eventuali variazioni e si chiudono nel momento in cui l'ente garantito "restituisce" la garanzia; in quel momento farai la rilevazione inversa.
ciao

HO TROVATO QUESTO:

Garanzie di terzi a favore dell’impresa
Non vanno indicate nei conti d’ordine ma segnalate nella n.i. per valutare appieno la situazione patrimoniale e finanziaria.

Tutti i testi si intendono di proprietà dello Studio Dott. Righetti & Associati

SECONDO TE IL MIO CASO RIENTRA FRA QUESTI?

si rientra, anche se con voce contraria.
il fatto di metterli o meno nei c/o non è nè un obbligo nè un divieto ma un semplice fatto di chiarezza.
ciao

condivido quanto detto da Antonio..non è un obbligo nè tantomeno un divieto

Emilia

Alto