Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fermo auto

Fermo auto

• Total voters
    1

cazza

Utente
Buongiorno
Un comune piemontese minaccia il fermo auto per un debito che ormai è arrivato a 190 euro.
Se non erro però,il fermo non può essere effettuato per dediti inferiori a 800 euro.
Grazie a chi mi può essere di aiuto

Che io sappia il limite minimo son 50 euro....poi l'Agenzia Entrate nelle sue disposizioni interne stabilisce gli 800 ma questo non fa legge per i comuni o per la miriade di agenzie riscossioni che non dipendono dall'AdE....
Se te lo applicano per 190 euro puoi sempre fare ricorso vista la sproporzione tra 190 euro e il fermo di un'autovettura..al 99% lo vinci ma c'è da tribolare e spender soldi...

Che io sappia il limite minimo son 50 euro....poi l'Agenzia Entrate nelle sue disposizioni interne stabilisce gli 800 ma questo non fa legge per i comuni o per la miriade di agenzie riscossioni che non dipendono dall'AdE....
Se te lo applicano per 190 euro puoi sempre fare ricorso vista la sproporzione tra 190 euro e il fermo di un'autovettura..al 99% lo vinci ma c'è da tribolare e spender soldi...

La legge (art. 86 DPR 602/73) non prevede un limite minimo al di sotto del quale non può essere iscritto il fermo, ragion per cui il Comune sarebbe legittimato ad attivare il fermo, previa notifica del titolo esecutivo (ingiunzione fiscale, nel caso in cui il Comune non si affidi a Ader per la riscossione).
Sulla sproporzione esistente tra l'importo preteso e la misura cautelare che si intende adottare sono d'accordo, ma come giustamente scritto il gioco non varrebbe la candela.
Inoltre non vengono fornite indicazioni su cosa il Comune pretende e se si ritiene che la somma sia effettivamente dovuta o meno.
Saluti.

Alto