Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fermo amministrativo Auto cointestata ?

Ghionoaia

Utente
Il decreto cura Italia prolungava il termine della prescrizione dal 31 gennaio 2021 al 28 marzo 2021. Loro si sono mossi solamente a metà aprile dello stesso anno. Comunque sia non hanno mai notificato anche me in quanto cointestatario e quando gli ho chiamati mi hanno semplicemente riso in faccia, avvalendosi del art 533 del C. Civile. Che però è stato contestato da due sentenze, del 2017 in Piemonte e anche del 2022 a Matera. Il punto è che mi fanno perdere tempo e soldi ad andare in tribunale a contestarli quando la pratica è viziata dal inzio.
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuoi dire la tua sul debito prescritto devi sapere se ci sono stati atti interruttivi.... come fai a dire che è prescritto senza sapere cosa ha ricevuto il debitore?....

Diverso è il discorso del fermo amministrativo in caso di comproprietarietà...in quel caso, che è poi quello che ti riguarda senza entrare in merito a prescrizioni di cui non conosci gli atti, fai azione verso agenzia riscossione per iscrizione illegittima,
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
Ghionoaia,
concordo con le osservazioni di Studiocel.
La prescrizione non opera automaticamente ma va eccepita, cioè deve essere il debitore (contribuente) che ha ricevuto la cartella o l'avviso di accertamento per il pagamento del tributo prescritto, a rilevarla e a farla valere.
 

Ghionoaia

Utente
Se vuoi dire la tua sul debito prescritto devi sapere se ci sono stati atti interruttivi.... come fai a dire che è prescritto senza sapere cosa ha ricevuto il debitore?....

Diverso è il discorso del fermo amministrativo in caso di comproprietarietà...in quel caso, che è poi quello che ti riguarda senza entrare in merito a prescrizioni di cui non conosci gli atti, fai azione verso agenzia riscossione per iscrizione illegittima,
Sul loro sito(il primo passo) è imposibile. Mi mandano al loro nr verde e dal nr verde vengo mandata sul sito, oltre ad avermi detto che art 599 del cpc da loro il diritto a dare ciò che vogliono. La macchina è stata salvata dalla rottamazione, il debito è derisorio, a me fa vedere nero il fatto che non esisto proprio per loro.
 

Rocco

Utente
A mio avviso l'utente in questione deve citare Agenzia Entrate Riscossione dinanzi all'autorità giudiziaria ordinaria chiedendo la cancellazione del fermo dal PRA poiché illegittima.
Saluti.
 

luca811

Utente
Madonna ragazzi quanto stronzate , ovviamente se vi arriva il preavviso di femo e non mandate una PEC o una raccomandata per avviare che siete cointestatari ve la bloccano ugualmente, sento sempre le solite cose io ho avuta la risposta il giorno seguente e non hanno potuto in quanto l'auto è cointestato punto non si discute è legge
 

luis2000

Utente
Madonna ragazzi quanto stronzate , ovviamente se vi arriva il preavviso di femo e non mandate una PEC o una raccomandata per avviare che siete cointestatari ve la bloccano ugualmente, sento sempre le solite cose io ho avuta la risposta il giorno seguente e non hanno potuto in quanto l'auto è cointestato punto non si discute è legge
luca811,
ma com'è buono e bravo Lei!!!
 
Alto