Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fermo amministrativo Auto cointestata ?

Damy90sr

Utente
salve a tutti ,
Vi scrivo in quanto vorrei avere un consiglio da chi magari ne capisce meglio oppure qualcuno che già c’e Passato , in pratica dovrei prendermi una macchina ma per problemi con la riscossione non la posso intestare in quanto mi faranno sicuramente il fermo amministrativo . Ho cercato tramite internet che è possibile evitarlo cointestare la macchina ad un a persona che non ha debito con la riscossione ,nel mio caso sarebbe la mia ragazza , adesso volevo sapere è così come ho letto ?
Attendo risposta
 

Damy90sr

Utente
Il fermo lo mettono comunque..
Perfetto !! Il fermo lo mettono sia a me che all’altra persona che non ha debiti con la riscossione , Ma poi ho letto anche che è possibile che l’altra persona in questione quindi quella che non deve nulla può fare ricorso e richiedere la cancellazione al PRA vi metto sotto quello che ho letto
Cointestare l’auto per evitare il fermo
Il primo metodo molto comune utilizzato per evitare il fermo auto è cointestarla a un’altra persona. Se infatti la macchina è in contitolarità con un qualsiasi altro soggetto (un parente, un amico, ecc.), il fermo è illegittimo. Vi sono numerose sentenze [1] secondo cui, qualora il veicolo sia cointestato a due soggetti, di cui solo uno è debitore nei confronti dell’amministrazione, l’Esattore non può iscrivere il fermo altrimenti il provvedimento di andrebbe a colpire anche l’altro comproprietario non debitore. Pertanto, in tali casi, chi non ha pagato il bollo auto o qualche multa e teme le ganasce fiscali, cointestando l’auto anche a un parente o un amico eviterà di rimanere a piedi.

Il soggetto non debitore potrà quindi chiedere la cancellazione dal Pra (pubblico registro automobilistico), previa citazione di Agenzia Entrate Riscossione davanti al giudice.
Cosa ne pensate di questo ?

Vi metto il link in questione :

https://www.laleggepertutti.it/184072_come-evitare-il-fermo-auto
 

Rocco

Utente
In effetti il fermo amministrativo riguardante un veicolo appartenente a più comproprietari tra i quali ci sono anche NON debitori iscritti a ruolo sarebbe "inapplicabile" (CTP Macerata Sent. 181/2007) poiché trattandosi di misura cautelare speciale è esperibile soltanto nei confronti del debitore iscritto a ruolo.
Il problema è che l'Agente della Riscossione potrebbe procedere con il fermo, ma poi si dovrà avviare un contenzioso per ottenerne l'inefficacia e/o l'inapplicabilità al caso di specie.
Saluti.
 

Alexan

Utente
Perfetto !! Il fermo lo mettono sia a me che all’altra persona che non ha debiti con la riscossione , Ma poi ho letto anche che è possibile che l’altra persona in questione quindi quella che non deve nulla può fare ricorso e richiedere la cancellazione al PRA vi metto sotto quello che ho letto


Cosa ne pensate di questo ?

Vi metto il link in questione :

https://www.laleggepertutti.it/184072_come-evitare-il-fermo-auto
Ciao scusami che ti ho citato. Si come ho una macchina a cointestata e il debitore non sn io. Adeso mi sto comprando una mavhina nuova e la intesto sl a me avro dei problemi?
 

Ghionoaia

Utente
Salve
Ho un problema simile solo che la macchina col fermo è la mia, conitestata dal momento del acquisto nel 2019. Il fermo risale a ottobre del 2022 per una tari del 2015(quindi prescritta)a nome del altro cointestatario. A nome mio non è arrivata nessuna notifica, niente di niente e l'agenzia di riscossione non vuol sentire ragioni nonostante tutto sia più che illegale.
 

STUDIOCEL

Utente
Come puoi dire che il debito è prescritto?...tu sai se il debitore non ha mai ricevuto documenti interruttivi della prescrizione?...
 
Alto