Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fermi tutti, modifiche del 730 precompilato in vista

Giuldi

Utente
Che questo 730 precompilato fosse un software sperimentale lo sapevamo, ma che per tutti gli errori presenti siano a rischio le dichiarazioni di tanti contribuenti fa effettivamente pensare.....
Un articolo del Il Sole24Ore di oggi riporta che, a seguito della situazione venutasi a creare, lunedì 18 maggio ci sarà un incontro fra rappresentanti dell'AdE, dell'INPS e dei CAF per cercare di risolvere i vari problemi presentatisi.
In sintesi, chi ha predisposto ma non ancora inviato il 730 è meglio che non lo faccia: potrebbe a breve ricevere una comunicazione dell'AdE con l'invito a ricompilarlo sulla base di un nuovo modello corretto.
Non è ancora noto cosa succederà delle dichiarazioni già inviate: potrebbero essere tutte (o quasi, visto che alcune senza errori ce ne saranno pure) scartate d'ufficio oppure sanate in qualche modo.
 

turi1948

Utente
Allora sono arrivato in tempo a fermarmi, perchè ieri sera avevo preparato tutto e oggi avevo pensato di inviarlo. grazie per l'avviso amico. ciao.
 

giordanon

Utente
Sembra una brutta notizia, ma per me è un OTTIMA notizia :yes2: spero vivamente che la mia dichiarazione venga scartata, eliminata etc... visto che per essermi dimenticato l'immissione dei giorni lavoro dipendente ho un debito esagerato e per poterlo inserire faccio prima a scalare l'Everest che non fare un modello integrativo.
 

Icaro

Utente
Bah, io ho controllato e ricontrollato il 730 precompilato mio e di mia moglie, tutto corretto, poi in un secondo momento ho inserito le spese sanitarie e le spese per sport dei figli e l'ho inviato, ieri ho ricevuto le 2 "RICEVUTE".....a osa potrei andare in contro?

Dati cud corretti, così come interessi mutuo e spese per ristrutturazione correttamente riportati.

Ciao
 

marina!

Utente
Bah, io ho controllato e ricontrollato il 730 precompilato mio e di mia moglie, tutto corretto, poi in un secondo momento ho inserito le spese sanitarie e le spese per sport dei figli e l'ho inviato, ieri ho ricevuto le 2 "RICEVUTE".....a osa potrei andare in contro?

Dati cud corretti, così come interessi mutuo e spese per ristrutturazione correttamente riportati.

Ciao
Ciao Icaro, anch'io ho avuto le "ricevute" e sono un po' perplessa perché : nelle ricevute sono esposti i "dati contabili principali" e - sia per me che per mio marito - ci sta riportato il rispettivo credito Irpef con la dicitura IMP.RIMBORSATO IN BUSTA PAGA (730 ORD).
E tutto bene, gli importi sono giusti arriveranno sulle pensioni.
Però vengono pure indicati i totali delle addizionali pagate nell'anno con la dicitura ADDIZ.REGIONALE IRPEF DOVUTA (e ADDIZ.COMUNALE IRPEF DOVUTA).
Come sarebbe "dovuta" ???
Pure a te è uguale ?
Fammi sapere ti prego.
Ciao.
 

Giuldi

Utente
......
Però vengono pure indicati i totali delle addizionali pagate nell'anno con la dicitura ADDIZ.REGIONALE IRPEF DOVUTA (e ADDIZ.COMUNALE IRPEF DOVUTA).
Come sarebbe "dovuta" ???
Pure a te è uguale ?
"Dovuta" equivale a "che dovevi e che è stata pagata e contabilizzata nel 730"......
Può darsi infatti che dalle CU risulti che ti è stato trattenuto troppo (nel qual caso ti verrebbe rimborsata l'eccedenza, sempre che sia superiore ai 12€) o viceversa.
Puoi controllare facilmente dal prospetto di liquidazione (righi 72-73 e 75-76)
 

marina!

Utente
Grazie Giuldi.
(certo è che chi ha fatto questi moduli sembra essersi messo d'impegno per far venire dubbi...):whoo:
 

giordanon

Utente
Fa piacere sapere di non essere l'unico ad essere incappato nell'errore del numero di giorni di lavoro mancanti, segno che l'agenzia non ha saputo realizzare un buon software o non ha effettuato test a sufficienza per limitare l'errore umano.
Spero che permetteranno l'annullamento. Io non ho ricevuto nessuna email, sto cercando da giorni di scrivergli, ma l'agormento "730 compilato" è perennemente intasato.
 

giordanon

Utente
non si è saputo più nulla, ma secondo me all'Agenzia non gli importa nulla dei 730 errati. In questi giorni ho ricevuto una risposta dall'Agenzia in cui mi dicevano di presentare un 730 integrativo per la mancanza dei giorni di lavoro dipendente.
 
Alto