Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie

G

Giulia

Ospite
Avevo letto un caso simile nel forum, ma ora non riesco più a ritrovarlo per cui ripropongo la domanda scusandomi per la ripetizione.
Ho iniziato a lavorare da Maggio 2004 e ad Agosto ho usufruito delle ferie maturate nel periodo Maggio-Luglio (7gg).
Il mio contratto prevede che maturi 28 gg di calendario di ferie annuali. Per Capodanno potrei usufruire dei gg maturati da Agosto a Dicembre (max 12gg)?Tanto ad Agosto 2005 potrò usufruire dei gg maturati da Gennaio a Luglio 2005 (le classiche 3 settimane quasi), no!? Così a Natale 2005 potrò usufruire dei gg maturati da Agosto a Dicembre 2005,vero?
Se questi gg maturati da Agosto a Dicembre devono essere necessariamente goduti entro fine anno cosa succede se io non ne usufruisco?
Scusata, si capisce che è il mio primo lavoro e non so proprio come vanno gestite le ferie (naturalmente previo accordo con datore di lavoro, s'intende!).
Per i permessi come funziona?Io sono stata sempre presente a lavoro, non ho finora mai chiesto mezza giornata (se non 1 che ho recuperato il Sabato)...il mio contratto mi sembra che parli solo di ferie e non di permessi.
Quanti dubbi!Grazie a chi sarà così cortese da dedicarmi un pò del proprio tempo.

PER LE FERIE E' GIUSTO QUANTO HAI DETTO ..... LE FERIE MATURATE LE PUOI GODERE TUTTE (SEMPRE CON L'ACCORDO DEL TUO DAT. DI LAVORO). SE NON USUFRUISCI DELLE FERIE IL DAT. DI LAVORO TE LE DEVE RETRIBUIRE COME FERIE NON GODUTE.
PER I PERMESSI (NON SO QUALE è IL TUO CCNL QUINDI TI ESPONGO LA PRASSI) IDEM SE NON NE USUFRUISCI TI VERRANNO RETRIBUITI DAL TUO DAT. IN BUSTA COME PERMESSI NON GODUTI.

Ma la retribuzione delle ferie e permessi non goduti quando avviene?a fine dicembre?Quindi le ferie devono essere godute entro l'anno altrimenti a fine anno il datore di lavoro deve retribuirtele?
Quindi nel mio caso posso (col permesso del datore di lavoro) prendere qualche gg di ferie a capodanno e il resto (gg eventualmente non goduto) me li faccio retribuire?
Invece, nel forum preecedentemente avevano scritto che per il 2004 la ragazza che aveva posto la domanda aveva finito con le ferie del 2004 perché i 28 gg previsti dal contratto venivano maturati durante da AGosto dell'anno in corso ad Agosto dell'anno successivo...il che mi sembra un bel pò strano.

Le ferie non godute non potranno più essere monetizzate, Decreto Legislativo 66\03.

[%sig%]

Re: Ferie-cosa significa?

Ho letto quanto disciplinato da dlgs 66/03...ma questo vuol dire che devo obbligatoriamente godere dei gg di ferie maturati da Agosto 2004 a Dicembre 2004 altrimenti li perdo (e non mi vengono nemmeno retribuiti)?

Re: Permessi

Ho il Contratto del Commercio, non mi sono stati mai pagati o goduti i permessi, pari a 104 ore in quanto la mia azineda ha oltre 15 dipendenti. Posso recuperarli adesso in quanto la mia azienda è stat ceduta ad un altra come "cessione di ramo d'Azienda regolato dal Codice Civile" se la risposta è positiva posso richiedere oltre i cinque anni visto che ho ioniziato a lavorare con tale azienda dal 1995?
grazie

Alto