Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie

G

gino

Ospite
Ho un dubbio su come funziona l'assegnazione delle ferie nel CCNL Commercio.
Chi stabilisce il periodo di ferie, l'azienda totalmente o il dipendente ha voce in capitolo per una parte? Può l'azienda stabilire una fermata di 3 settimane ad agosto imponendo una quarta settimana di ferie collegata e di ulteriori 10gg tra Natale e Capodanno?
Grazie

Ciao a tutti, ho da poco iniziato la pratica e anche se a voi potrà sembrare banale vorrei chiedervi una cosa che non ho ben capito....

Come ci si regola al 31.12 per quanto riguarda le ferie dei dipendenti? Occorre calcolare il rateo per imputare all'esercizio appena concluso il costo per i giorni di ferie maturati ma non ancora goduti....
Come faccio a sapere quanti giorni di ferie ciascun lavoratore non ha ancora fatto? Sarebbe un calcolo assurdo, non vi pare? Come ci si regola? O meglio, quale la prassi da seguire in contabilità????

Grazie!

CIAO!!!!!!!!!!

Scusa! Ho sbagliato.... è la prima volta che scrivo....

Esistono le procedure paghe che ti forniscono i residui ferie anno precedente con i relativi contributi.
Non occorre che ti fai il calcolo a mano.

Ciao Fabio

X GINO

Il dipendente pianifica le ferie ma è il datore di lavoro che ne concede l'effettivo godimento tenendo conto da un lato gli interessi del lavoratore, dall'altro le esigenze produttive e organizzative.

X FEDERICO

Concordo con quanto già detto da Fabio... il programma paghe ti propone il conteggio residuo, che poi è quello indicato nella busta paga di dicembre (diviso tra ferie e rol).
ciao

Forse ho confuso un pò le cose. Mi è chiara la procedura dipendente chiede, azienda concede. La domanda è però riferita all'imposizione da parte del'azienda per il totale consumo in due periodi (3 settimane + 1 agosto e 10gg dicembre/gennaio)

grazie

Alto