Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e permessi

Andryx

Utente
Salve, io ho un contratto di apprendistato CCNL terziario. Ho notato che le mie ferie mensili si accumulano per 16,67 ore al mese.

La mia collega, che ha il contratto a tempo indeterminato, accumula piu di 21 ore al mese.

Il suo vecchio contratto da apprendistato invece, prevedeva comunque 18,5 ore al mese di ferie.

C'è un errore nelle mie ferie accumulate?

Per quanto riguardano i permessi invece, sono inclusi all'interno delle ferie o dovrebbe essere una voce a parte?

Grazie mille
 

domenico

Utente
Salve, io ho un contratto di apprendistato CCNL terziario. Ho notato che le mie ferie mensili si accumulano per 16,67 ore al mese.

La mia collega, che ha il contratto a tempo indeterminato, accumula piu di 21 ore al mese.

Il suo vecchio contratto da apprendistato invece, prevedeva comunque 18,5 ore al mese di ferie.

C'è un errore nelle mie ferie accumulate?

Per quanto riguardano i permessi invece, sono inclusi all'interno delle ferie o dovrebbe essere una voce a parte?

Grazie mille

Salve, riguardo le ferie, domando a quando risale l'inizio del tuo rapporto di lavoro;

riguardo i permessi orari ( c.d. Rol), questi verranno riconosciuti nella misura (graduale) pari al 50% una volta decorso un periodo pari alla metà della durata dell'apprendistato;

maturano invece le ex festività nella misura di 4 giornate di 8 ore;

in generale i permessi orari sono indicati a parte.

Saluti
 

Andryx

Utente
Salve, il mio rapporto di lavoro è iniziato a febbraio 2015, sono quasi alla scadenza dell'apprendistato.

C'è bisogno di mettere una copia della mia busta paga?
 

domenico

Utente
Salve, il mio rapporto di lavoro è iniziato a febbraio 2015, sono quasi alla scadenza dell'apprendistato.

C'è bisogno di mettere una copia della mia busta paga?
Ho provato con diverse soluzioni, l'unica che pare dare una risposta alla tua domanda è quella che sono considerate le ore di ferie + il 50% dei permessi orari (Rol), poni la domanda in azienda, senti cosa rispondono.

Saluti
 

paola1986

Utente
Buongiorno,

in merito ai ROL maturati secondo il contratto del commercio quale viene considerata come data di assunzione?
Vengo da un contratto commercio di 8 anni e da ottobre 2018 sono stata ssunta da una nuova società sempre con contratto commercio.
Posso far valere l'anzianità maturata presso la società precedente trattandosi del medesimo CCNL o riparto da 0?

Grazie molte
Paola
 
Alto