Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e malattia metalmeccanica artigianato 2017

AMBRA1982

Utente
Buonasera a tutti, avrei bisogno di sapere se dal 2017 è cambiato il pagamento della malattia per la metalmeccanica artigianato (ovvero se spettano i primi 3 giorni di carenza indipendentemente dalla durata della malattia)e se l'anzianità per avere l'aumento delle ferie da maturare è passata da 18 a 10 anni.
Grazie
 

AMBRA1982

Utente
Salve Ambra, il riferimento è per l'operaio o per l'impiegato?,
Entrambe le categorie sono andate a discutere dal datore di lavoro per maturare più ferie visto che avevano più di 10 anni di anzianità e per farsi retribuire la carenza anche se la malattia era di durata inferiore ai 7 giorni.
Grazie
 

domenico

Utente
il ccnl vigente prevede quanto segue:

ferie operai: il ccnl stabilisce 160 ore pari a 4 settimane;

malattia: 100% dal 4° giorno, garanzia dei tre gg (carenza) qualora la durata è superiore a 7 gg;


ferie impiegati: anzianità da 1 a 18 anni compiuti: 4 settimane;

per anzianità oltre i 18 anni: 4 settimane più 5 giorni


malattia:con anzianità fino a 5 anni, intera retribuzione globale per i primi 2 mesi, metà per i 4 mesi successivi;

con anzianità oltre i 5 anni, intera retribuzione globale per i primi 3 mesi, metà retribuzione globale per i 5 mesi successivi.

Saluti domenico
 

luciafra

Utente
il ccnl vigente prevede quanto segue:

ferie operai: il ccnl stabilisce 160 ore pari a 4 settimane;

malattia: 100% dal 4° giorno, garanzia dei tre gg (carenza) qualora la durata è superiore a 7 gg;


ferie impiegati: anzianità da 1 a 18 anni compiuti: 4 settimane;

per anzianità oltre i 18 anni: 4 settimane più 5 giorni


malattia:con anzianità fino a 5 anni, intera retribuzione globale per i primi 2 mesi, metà per i 4 mesi successivi;

con anzianità oltre i 5 anni, intera retribuzione globale per i primi 3 mesi, metà retribuzione globale per i 5 mesi successivi.

Saluti domenico
mi scuso se mi intrometto in questa conversazione... ho bisogno di un consiglio se possibile inerente a questo messaggio...lavorando in una azienda metalmeccanica artigianato mi è stato detto che per quanto riguarda gli impiegati la malattia è totalmente a carico dell'azienda..è veritiera questa informazione??? inoltre avendo una invalidità del 46% è possibile usufruirne in modo che è l'inps a pagare la malattia??? lavorando in una azienda in totale crisi i miei titolari non possono permettersi di pagarmi i giorni di malattia...
 
Ultima modifica:
Alto