Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FE utenze

Aurora90

Utente
Ciao a tutti!
Solo io ho problemi nella ricezione delle FE relative alle utenze di un'impresa (quindi partita IVA) ?. Ho ricevuto tramite pec il solito pdf della bolletta, ma della FE nemmeno l'ombra... e la prima bolletta è stata emessa il 10/01 ...
 

sebas80

Utente
Hai già provato a vedere nella sezione Fatture e Corrispettivi dell'AdE? Prova a vedere in questa sezione: Fatture e Corrispettivi > Fatture elettroniche e altri dati IVA > Le tue Fatture Ricevute, e vedi se li trovi il file.
 

Aurora90

Utente
eh, il servizio clienti mi ha detto che loro hanno inviato correttamente e che è un problema nostro... so già che sarà una battaglia persa con questi...
 

sebas80

Utente
eh, il servizio clienti mi ha detto che loro hanno inviato correttamente e che è un problema nostro... so già che sarà una battaglia persa con questi...
Non potresti chiedere alla società di trasmetterti il file di ricevuta della consegna da parte dello SDI? E' un problema non loro se si è certi che loro abbiano trasmesso tutto correttamente. Sennò come possono darlo per scontato?
 

catia71

Utente
Non mi stupirebbe se ti arrivasse a distanza di settimane...io ho ricevuto una fattura di infocert dopo 16 giorni...avevo il pdf di cortesia datato 04 gennaio quando ho segnalato che la FE non era mai arrivata il call center mi ha risposto "non si preoccupi abbiamo disposizioni che le FE verranno consegnate dopo il 18 febbraio"...febbraio? ho risposto io...sisi non si preoccupi va bene così...ma va bene così un cavolo ho risposto io, ho pagato l'iva a gennaio e voi la fattura la mandate a febbraio ma siete fuori?
Con il fatto che c'è il semestre esente fanno tutti come gli pare.
 

sebas80

Utente
Questo spiegherebbe quindi l'assenza della fattura elettronica nei canali dello SDI, ma come si coniuga il fatto che la fattura di cortesia ha già una data e quella elettronica non è stata ancora emessa? Cosa fanno mandano una elettronica dopo 1 mese e mettono una data successiva rispetto a quella di cortesia???
 

catia71

Utente
Ah come avrebbero fatto non lo so so solo che il giorno dopo me l'hanno inviata con 16 giorni di ritardo ma è arrivata. Con il fatto che hanno dato tempo di trasmissione entro i termini di liquidazione ho paura che arriveranno tutte sfalsate le fatture. Ma L'enel è un caso più unico che raro, ho parlato oggi con una signorina che mi ha consigliato di richiedere il pin (il pin? ma secondo lei non ce l'ho il pin??!!) è la fattura che non c'è..."allora chiami l'agenzia delle entrate" "E per chiedere cosa, mi sa dare l'identificativo dell'invio della fattura? "No" e come la trovo una fattura se non si sa nemmeno se è stata emessa...e poi ho un dubbio atroce le utenze che portano codice fiscale persona fisica e partita iva se viene indicato il codice fiscale non è che finiscono per essere identificate come utenze a privato?
 

sebas80

Utente
Se indicano solo il codice fiscale si, dovrebbe essere riconosciuta come fattura verso consumatore (B2C). Devono essere loro attenti a mettere anche Partita IVA unitamente al codice fiscale persona fisica perchè sia riconosciuta tipo B2B.
Io inoltre ancora non ho capito un privato, volendo vedere le fatture elettroniche, dove dovrebbe andare a vederle. In più siti tutti parlano del proprio cassetto fiscale, ma non esiste alcuna voce in merito: l'unica è Fatture e Corrispettivi, che per un privato senza partita iva ad oggi non è abilitato. Tornando all'argomento iniziale di Aurora90, penso che la cosa più verosimile sia la mancata trasmissione da parte del gestore. L'unica è chiedere la ricevuta di consegna o l'Identificativo SDI.
 
Alto