Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fauurazione auto da privato

giandella

Utente
salve devo vendere la mia auto da privato ad un commerciante e mi ha chiesto la fattura per scaricare la macchina, come posso fare?
grazie mille
 

Bruno1

Utente
Riferimento: fauurazione auto da privato

La vendita di un bene effettuata da un privato (inteso quale soggetto non in possesso di partita IVA) sarà documentata da una semplice ricevuta e non da fattura, senza formalità particolari.
Di conseguenza il soggetto acquirente, nel caso specifico un commerciante in possesso di partita IVA, potrà dedursi il costo (nei limiti previsti dalla normativa vigente) in quanto l'operazione è debitamente documentata.
La ricevuta, compilata dal venditore, riporterà l'indicazione delle parti (per il venditore anche il codice fiscale, per l'acquirente anche codice fiscale e partita iva, per completezza) e l'importo pattuito di vendita nonchè l'indicazione che trattasi di "cessione non soggetta ad iva ai sensi art. 4 dpr 633/1972 per mancanza del requisito soggettivo".
Marca da bollo da 1,81 sulla stessa.
 
Ultima modifica:

TIZIANA73

Utente
Riferimento: fauurazione auto da privato

Ciao,
essendo tu un privato non puoi fare fattura ma RICEVUTA ,,, e scriverai .... vendita autovettura targata ,,,,, nr. telaio ......... come vista e piaciuta ..... e poi importo.
 
Alto