Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatuure non incassate

Salve
Un ingegnere in regime dei minimi ha emesso delle fatture ad un Ente Pubblico nel 2011 Queste fatture nonn sono state ancora incassate. .
Come devo regolarmi con la denuncia dei redditi? Devo conteggiarle nei ricavi 2011 o devo riportarle nel 2012 se vengono riscosse ?

Grazie
linostanzione
 
i contribuenti minimi hanno il principio per cassa; pertanto se la incasserà nel 2012 sarà un componente positivo del reddito 2012.

Ciao
 
se l'ingegnere rimane nello stesso regime ai fini iva nell'anno 2012 non vi sono problemi, mente se per caso il regime è cessato nell'anno 2011 credo che probabilmente sorge un problema per l'iva.
ciao
 
se l'ingegnere rimane nello stesso regime ai fini iva nell'anno 2012 non vi sono problemi, mente se per caso il regime è cessato nell'anno 2011 credo che probabilmente sorge un problema per l'iva.
ciao
Difatti il regime è cessato nel 2011.
Mi converrebbe,quindi, portare come incassate le fatture nel 2011.
Non credo che il committente rimborserebbe l'IVA al professionista.
grazie
linostanzione
 

Mickey

Utente
Considerando che il momento di imponibilità iva nasce al momento del pagamento o al momento dell'emissione della fattura se anteriore al pagamento, visto che tu hai già emesso la fattura durante il regime dei minimi (quindi senza iva) essa è regolare e nel 2012 registrerai il solo pagamento e la inserirai nei redditi.

Saluti
Michele
 
Alto