Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture tra padre e figlio

Re: due imprese un cantiere. AIUTO!

ho cercato su internet e ho trovato che una ATI è uno strumento messo in opera, di volta in volta, per consentire a più imprese di presentare un'offerta unitaria in gare di appalto, alle quali non avrebbero altrimenti potuto partecipare per mancanza di requisiti tecnici e finanziari o per eccessivo rischio.
Mi pare quindi che non faccia al caso mio.
Ho pensato al subbapalto ma in diversi forum edili dicono che si tratta di intermediazione illecita di manodopera e che la Direzione Prov.le del Lavoro, in questi casi, obbliga all'assunzione del personale ed al pagamento in solido dei contributi previdenziali e assicurativi. In pratica ritengono che il titolare della prima impresa sia il datore di lavoro del titolare della seconda, in quanto quest'ultimo non svolgerebbe il lavoro in proprio e sotto la propria resp. ma sarebbe subbordinato al primo. Aiuto!! Come posso fare? In pratica non ci possono essere due imprese nello stesso cantiere?

Innanzitutto è da accertare se è un lavoro pubblico o privato perché nel primo caso deve essere stato espresso in sede di gara, e dunque autorizzato dall'ente.
Se dovesse essere privato la cosa è più semplice, basta che fai un contratto di subappalto dal padre al figlio, dove sia prevista la fornitura e posa (in pratica fai fatturare una parte dei costi di materiale a carico del figlio). Più del discorso fiscale che per carità è importante, io mi preoccuperei della parte sicurezza perché la presenza di due imprese su uno stesso cantiere necessita del coordinatore per la sicurezza ai sensi della 494 e di tutti gli adempimenti relativi: piani di sicurezza integrati ecc.ecc.

In questo caso si tratta di un lavoro privato dove il materiale è carico del committente. E' un problema? In questo caso il subbapalto è legale? Per la 494 ho letto che per regigere il pos e nominare il coordinatore, oltre alla presenza di due imprese, è necessario + di 200 uomini giorno e particolari rischi. A parte la sicurezza, mi preoccupa anche l'ispettorato del lavoro che potrebbe configurare il rapporto di lavoro come subbordinato. Mi sembra così assurdo, in pratica un padre non può farsi aiutare dal figlio o da nessun altro (e pensare che stavano pensando di chiamare anche un altro parente lavoratore autonomo!!)

Alto