Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture spese telefoniche anno 2011

evelina80

Utente
Ciao a tutti,
una domanda forse banale ma sulla quale non ho le idee molto chiare: devo registrare alcune fatture telefoniche datate 2011 e altre datate 2012.
In quelle emesse nel 2012 i conti coinvolti sono "fornitore", "spese telefoniche" (per la quota di costi imputabili al 2012) e "sopravvenienze passive" (per la quota di costi imputabili al 2011).

E le fatture emesse nel 2011?
Sono tutte sopravvenienze passive?

Grazie mille,
Evelin

ritengo che le fatture emesse nell'anno 2011, e non sono state considerate nella contabilità dell'anno 2011, siano tutte da considerare come sopravvenienze passive.
ovviamente il problema ai fini iva non sorge in quanto l'iva di tali fatture, pur essendo esse datate 2011, ma registrate nel 2012, è da considerarsi detraibile.
ciao

Grazie mille per la risposta!
Il dubbio mi era venuto in quanto, guardando delle precedenti registrazioni fatte non da me, ho visto che una parte di costi erano stati mandati a "fatture da ricevere".

Grazie per la precisazione. Questo però vuol dire che l'importo riportato in fattura dovrebbe essere stato iscritto a "fatture da ricevere" entro il 2011 (quindi prima dell'arrivo della fattura)?
Se in "fatture da ricevere" non trovo tale importo dovrò allora imputare il costo a "sopravvenienze passive", potete darmi una conferma?

Grazie mille per l'aiuto preziosissimo!

Alto