Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture professionista

M

marba

Ospite
Una domanda: sono un professionista e l'hanno scorso ho dovuto emettere una serie di fatture che mi sono state pagate solamente quest'anno. L'iva l'ho regolarmente pagata nel trimestre di competenza in base alla data di emissione.
Alla fine dell'anno ho cessato l'attività. Ora Vi chiedo: nella dichiarazione dei redditi devo inserire l'importo di queste fatture anche se le ho incassate solo quest'anno ? Se la risposta è affermativa: devo inserire la ritenuta d'acconto anche se è stata regolarmente versata quest'anno ?

[%sig%]

I compensi percepiti dal professionista dopo la cessazione dell'attività confluiscono nei redditi diversi.

Essendo il professionista tassato secondo il principio di cassa, rileverà per l'imputazione dei redditi il momento dell'incasso della prestazione professionale. I compensi e le ritenute d'acconto confluiranno nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta in cui i redditi sono stati effettivamente percepiti.

Quindi, se ho capito bene, anche se ho già pagato l'iva, non devo inserirli nella dichiarazione dei redditi di quest'anno ma in quella dell'anno prossimo come redditi diversi. Giusto ?

Alto