Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture passive cartacee

tecno1

Utente
Se ricevo una fattura cartacea emessa da fornitore non obbligato all'emissione di quella elettronica, so che la posso registrare come sempre e conservare come sempre in un raccoglitore.
Visto che non ce ne sarà traccia presso l'ADE o SDI, devo fare qualche altra dichiarazione?
ritorna una specie di spesometro per queste?
Grazie a tutti.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Se ricevo una fattura cartacea emessa da fornitore non obbligato all'emissione di quella elettronica, so che la posso registrare come sempre e conservare come sempre in un raccoglitore.
Visto che non ce ne sarà traccia presso l'ADE o SDI, devo fare qualche altra dichiarazione?
ritorna una specie di spesometro per queste?
Grazie a tutti.
Saluti.
La risposta è no.
A partire dal 01/01/2019 vige solo il cd. esterometro per comunicare i dati delle fatture relative ad operazioni avvenute con controparti non residenti.
Saluti.
 

tecno1

Utente
Se ricevo una fattura cartacea emessa da fornitore non obbligato all'emissione di quella elettronica, so che la posso registrare come sempre e conservare come sempre in un raccoglitore.
Scusate ho un dubbio, se posso registrare le fatture elettroniche e le fatture analogiche nello stesso registro iva acquisti, la fattura analogica prenderà il progressivo della registrazione di Prima Nota. All'Agenzia delle Entrate risulterà un "buco" nella numerazione (ammesso che facciano mai un controllo di questo tipo), può creare un problema?
Grazie.
Saluti
 
Scusate ho un dubbio, se posso registrare le fatture elettroniche e le fatture analogiche nello stesso registro iva acquisti, la fattura analogica prenderà il progressivo della registrazione di Prima Nota. All'Agenzia delle Entrate risulterà un "buco" nella numerazione (ammesso che facciano mai un controllo di questo tipo), può creare un problema?
Grazie.
Saluti
Se tu avessi solo fatture elettroniche, potresti (non è obbligatorio) omettere il protocollo acquisti. Avendo anche quelle cartacee, nulla ti vieta (come nel caso precedente) di continuare ad avere un tuo protocollo acquisti interno. In caso di contestazione/controllo esibirai il documento. Quindi non temere.
Ciao - Gianni
 

tecno1

Utente
Perfetto, grazie le avevo tutte elettroniche ma adesso me ne è arrivata una analogica che mi desta qualche dubbio. Ma secondo voi una compagnia petrolifera che emette nei nostri confronti una nota di debito fuori campo art. 2 per aver effettuato un bonifico al fine di ricaricare 2 tessere carburanti aziendali, è normale che la emettano solo analogica e non anche elettronica? Possono farlo?
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Non è una fattura ai fini iva...è solo trasferimento di denaro...
La fattura ai fini iva te la fanno quando acquisterai il carburante....
 

tecno1

Utente
Si esattamente, ma avevo il dubbio che, avendo comunque emesso una fattura / nota di debito per l'importo della "ricarica" avessero l'obbligo della trasmissione.
Grazie a tutti per il sollecito riscontro.
Saluti.
 
Alto