Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture leasing

E

eleonora

Ospite
una snc ha venduto ramo d'azienda marzo 05 e nello stesso mese è stata cancellata.
aveva 3 leasing in corso che, malgrado richiesta di voltura e innumerevoli solleciti, vengono ancora fatturata alla snc anzichè alla nuova srl.
non potendo registrare le fatture i soci pagano di persona i canoni: come possiamo fare per recuperare tutti i canoni pagati e tutti i costi sulla srl?
avendo ceduto anche debiti e crediti, i soci della ex snc possono fatturare loro?
grazie tante
 
con i contratti di leasing in essere la società non poteva essere cancellata...
 
ho controllato.
no, sono stati ceduti, nei debiti, i saldi negativi delle diverse società di leasing e sono state fatte le raccomandate chiedendo il subentro della srl nella s.r.l.
nessuna soc ha ancora fatto nulla e continuano ad arrivare i canoni intestati alla snc. che vengono pagati dai soci della srl.
 
ma non avete davvero ceduto i contratti di leasing in essere? se non son stati ceduti alla srl, la stessa non ha titolo per subentrarvi
 
i contratti non sono stati ceduti in atto xchè non sapevano se le compagnie avessero accettato o meno la voltura.
l'accordo è stato che, fatto l'atto di cessione, la snc inviasse raccomndate con richiesta di voltura firmata per accettazione dalla srl (procedura indicata telefonicamente dall'agente di una di loro).
 
....dall'agente di una di loro?
ma se non avete indicato che la snc cedeva detti contratti in atto di cessione ramo di azienda alla srl, con che titolo la stessa subentra?
non avendoli ceduti è ovvio che son rimasti in carico alla snc..
li si indicava in atto e con lo stesso si richiedeva alla società di leasing la voltura di detti contratti in capo alla srl
 
In atto, generalmente, viene inserito un articolo riguardante il subentro nei contratti in essere, ex art.2558 del Codice Civile.
Ritengo che se inserito, il problema del subentro - salvo l'accettazione della società di leasing - non sussista.
Quanto alla fatturazione, la società di leasing emetterà delle note di accredito alla S.n.c. e riemetterà le fatture alla S.r.l..
Ti consiglio solo di accellerare i tempi.

B.L.
 
si, hai ragione.. cmq, il rimando all'art. 2558 non deve nemmeno essere inserito nell'atto, è la diversa pattuizione che deve esser inserita nel contratto di cessione, pertanto doveva se mai esser messo in atto che detti contratti non venivan ceduti e non il contrario.

mi scuso per le precedenti risposte
 
Alto