Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture ferrovie dello stato

L

luana

Ospite
Quando acquisto i biglietti ferroviari mi faccio rilasciare regolare fattura. L'iva posso detrarla al 100%?
grazie
 
M

Mirko

Ospite
Dipende da quale attività svolge l'impresa.
Se non è oggetto dell'attività propria, il trasporto pubblico di persone sconta l'indetraibilità totale del'IVA.

Ciao
 
L

Luana

Ospite
il soggetto è un libero professionista che x lavoro viaggia a "go go", non si tratta di attività di trasporto, ma di qualcosa di strettamente attinente l'attività.....considera una media di questo genere:
- fatturato annuale 120000
di cui:
- 40000 per rimborsi spese viaggio
- 80000 prestazioni prof.li
io detrarei il costo (comprensivo di iva) al 100%....
qualcuno conferma?
grazie
 
M

Mirko

Ospite
L'art. 19-bis1 dice "salvo che non formino oggetto dell'attività propria dell'impresa ...".
Anche se il volume delle spese viaggio è rilevante (ma non le riaddebita ai clienti?), io ci andrei con i piedi di piombo nel dire che l'IVA è detraibile.

Ciao
 
L

LUANA

Ospite
FORSE MI SON SPIEGATA MALE. INTENDEVO DIRE CHE SE HO UN IMPONIBILE DI 100+IVA DI 20 PER UN TOT DI 120, L'IVA NATURALMENTE NON LA PORTO IN DETRAZIONE (COSì COME NON FACCIO AD ES X LA SCHEDA CARB), MA IL COSTO (120) LO ANDRO' A DEDURRE AL 100% DALLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO.

PER QUANTO RIGUARDA IL RIADDEBITO: Sì LE RIFATTURA AL CLIENTE.

LA MIA DOMANDA IN SOSTANZA ERA (ANCHE SE ESPRESSA MOLTO MALE): COSTI CHE SOSTENGO (FATTURA P.VA FS) E RICAVI CHE GENERO (RIFATTURAZIOONE AL CLIENTE) A LIVELLO DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO MI SI ANNULLANO VICENDEVOLMENTE?

SPERO DI ESSER STATA UN PO' + CHIARA
GRAZIE
 
M

Mirko

Ospite
Non mi sembra ci sia limite di deducibilità ai fini reddituali in questo caso, perciò "si annullano vicendevolmente".

Ciao
 

annal

Utente
ripropongo quesisto Fatture ferrovie dello stato

Ripropongo il quesito sui biglietti ferroviari:
L'azienda rimborsa un biglietto pagato da dipendete in trasferta x trasporto mezzo aziendale su traghetto.
Ho biglietto della RETE FERROVIARIA ITALIANA in cui è evidenziata l'IVA.
Posso registrarla come fattura? L'IVA è indetraibile o detraibile e se si in quale misura?


Grazie
 
Alto