Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Facebook senza IVA

andrea70

Utente
Le strade percorribili sono tre a mio avviso:
- contattare facebook e chiedere di emettere fattura con IVA in quanto non essendo iscritto al VIES l'operazione è B2C. No INTRA (questo è il metodo corretto, immagino sia più semplice a dirsi che a farsi);
- integrarle con reverse charge, redigere l'Intra e procedere immediatamente alla registrazione al VIES (poi in caso di contestazione si pagherà la sanzione)
- non farle transitare dai registri IVA e registrarle direttamente in prima nota. In caso di contestazione da parte della Guardia di Finanza (per mancata presentazione dell'Intra) si farà notare che la società non era iscritta al VIES (a mio avviso sanzione anche in questo caso per mancata applicazione dell'Iva nazionale di Facebook).

Il primo è il metodo corretto, gli altri due delle "pezze"...:D

Ale
Scusate mi riallaccio a questa discussione per un'informazione. Io sono un privato senza partita IVA che ha usato inserzioni Facebook per promuovere dei post con finalità elettorali. Mi è stata emessa fattura senza applicazione dell'IVA dando per scontato che io sia un'impresa e che applicassi la reverse charge. Cosa devo fare? Posso pagare autonomamente l'IVA tramite un F24? Dovrei chiedere a Facebook di riemettere la fattura comprensiva di IVA? Grazie in anticipo per la risposta.
 
Alto