Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture estere extra UE da fornitori come Shein & Temu

Buongiorno,gestisco un’attività di ristoro e sto valutando l’acquisto di alcuni articoli da piattaforme come Shein e Temu. Vorrei chiarire alcuni aspetti fiscali legati a questi acquisti extra-UE:
  • Ho letto che, trattandosi di fornitori cinesi, è necessario emettere autofattura per l’IVA.
  • Per poter detrare l’IVA è indispensabile avere la bolla doganale.
  • Da quanto ho capito, se l’importo dell’ordine è inferiore a 150 €, non viene emessa bolla doganale: in questo caso l’IVA viene riscossa direttamente dal corriere, ma non è detraibile.
  • Se invece l’importo è superiore a 150 €, la bolla doganale viene sempre generata e può essere scaricata dal portale Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM). In questo caso l’IVA è detraibile.
  • Vorrei capire se è corretto concludere che, per avere la detrazione, conviene sempre acquistare sopra i 150 €. Inoltre, è il corriere a richiedere il pagamento delle spese doganali (con ricevuta o contrassegno), giusto?
Chiedo conferma se la procedura è effettivamente questa o se ci sono ulteriori adempimenti da considerare.

Grazie in anticipo a chi potrà chiarire.

Buongiorno, credo che ci siano un po' di imprecisioni:

• Ho letto che, trattandosi di fornitori cinesi, è necessario emettere autofattura per l’IVA. No, è necessaria solo in mancanza di bolla doganale
  • Per poter detrare l’IVA è indispensabile avere la bolla doganale. In mancanza si emette autofattura come sopra
  • Da quanto ho capito, se l’importo dell’ordine è inferiore a 150 €, non viene emessa bolla doganale: in questo caso l’IVA viene riscossa direttamente dal corriere, ma non è detraibile. Solitamente il corriere ti riaddebita l'IVA (dipende chi si accolla i costi di sdoganamento, in caso di resa DDP spetta allo speditore), oppure certe piattaforme aderiscono al regime IOSS e la versano per tuo conto, in questo caso ti dovrebbe arrivare fattura con IVA dal portale (non è sempre detto...)
  • Se invece l’importo è superiore a 150 €, la bolla doganale viene sempre generata e può essere scaricata dal portale Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM). In questo caso l’IVA è detraibile. Si
  • Vorrei capire se è corretto concludere che, per avere la detrazione, conviene sempre acquistare sopra i 150 €. Inoltre, è il corriere a richiedere il pagamento delle spese doganali (con ricevuta o contrassegno), giusto? Confermo per le spese ma dipende sempre da chi si accolla questi costi. Vedi sopra per la detrazione. Attenzione però che piattaforme "convenienti" come Temu hanno dei prezzi di mercato molto più bassi e per questo sono soggetti più spesso a controlli doganali ed eventuali dazi e sanzioni. Col rischio di pagare prezzi molto più alti di quelli di normali piattaforme. Quindi comprare qui ci può essere un risparmio ma con eventuale rischio. La valutazione spetta a te comunque.
Questa poi è la mia esperienza, probabilmente altri con maggiore conoscenza dei portali hanno opinioni più precise

Ultima modifica:
Alto