Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture esente iva associazioni

Salve volevo chiedere un'informazione circa la fatturazione per un associazione legalmente riconosciuta che prosegue finalità storico culturali; in particolare quest'associazione ha organizzato un evento e una ditta individuale gli ha montato il palco. Questa ditta vuole fargli la fattura senza iva e ha chiesto all'associazione l'art. che può utilizzare affinchè possa emettere fattura esente iva?
A me sembra una procedura un pò insolita ma questa ditta dice che lavora spesso con le associazioni e loro gli forniscono quest'articolo e quindi lei emette fattura senza iva?
Vi prego rispondete presto, spero sia stata abbastanza chiara nell'esporvi la questione, non conosco bene la disciplina delle associazioni quindi può darsi che mi sfugge questo passaggio.
Grazie dell'attenzione
Buon lavoro a tutti
 
Riferimento: fatture esente iva associazioni

penso che la procedura seguita non è delle più corrette. l'assoggettabilità o meno all'iva segue, tra gli altri, il presupposto soggettivo, ovvero la ditta che monta il palco è soggettivamente assoggettabile ad iva, quindi deve emettere la fattura con addebbito iva. per l'associazione invece l'iva è indetraibile, per cui la stessa avrà l'effetto di essere un costo al pari dell'imponibile.
 
Alto