Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Vorrei sapere una fattura da un professionista emessa ai sensi dell'art. 1 comma100, della Legge finanziaria 2008 e quindi senza IVA, in base a quale articolo del DPR 633/72 deve essere registrata?
 
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Il problema si presenta in sede di dichiarazione Iva annuale.
A meno che nel modello iva 2009 riferimento 2008 non verrà previsto un nuovo campo per questo tipo d'iva per i contribuenti minimi.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Una domanda stupida:
il cliente del fornitore "minimo" non puo' scaricarsi l'IVA ?
 
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Se nella fattura non c'è l'IVA come fa a scaricarsela.
Credo però che per quanto riguarda tutto il discorso IVA bisogna ritornare all'inizio:
L'iva - imposta sul valore aggiunto è "una partita di giro" che paga solo il consumatore finale e che quindi non ha modo di scaricarsela.
Su una fattura di acquisto se c'è un importo IVA di 300 € io titolare di partita iva pago la fattura + i 300€ e allora mi scarico i 300€.
Non ho ne dato ne ricevuto nulla.
 

Greta

Utente
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Credo che comunque i "fornitori minimi" non saranno ben accetti da clienti con P.IVA, i quali pur pagando l'intera fattura non potranno scaricarsi l'IVA.
ma come...? che c'entra essere ben accetti o meno? il "minimo" non indica l'IVA e al suo cliente non cambia di una virgola il conto... non la paga al "minimo" e non la scarica perchè non c'è! dove sta il problema!?
ciao
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

... non la paga al "minimo" e non la scarica perchè non c'è! dove sta il problema!?
ciao
:frusty: Mi sono impaperato. Sara' l'effetto del primo caldo......:sun:
Hai perfettamente ragione. Il "minimo" emette fattura senza IVA..... ed il Cliente riceve una ft piu' leggera
:frusty2: :frusty2:
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Credo che comunque i "fornitori minimi" non saranno ben accetti da clienti con P.IVA, i quali pur pagando l'intera fattura non potranno scaricarsi l'IVA.
E perchè mai? Se normalmente una prestazione era di 1000 + Iva (200), adesso, almeno per il cliente avente partita iva, sarà di 1000. Il vero vantaggio i minimi lo avranno sulle prestazioni effettuate nei confronti dei privati per i quali non comporterà alcun aggravio il fatto che il compenso sia indicato in 1000 + iva o 1200 non avendo questi l'opportunità di portare in detrazione l'Iva pagata.

Ciao
 

Antonio1

Utente
Riferimento: Fatture Emesse In Regime Fiscale Semplificato

Mi sa che il caldo sta facendo male anche a me. Non avevo letto la risposta di Greta. Scusate!!!
 
Ultima modifica:
Alto