Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture dimenticate

Buon giorno,
da un controllo ci siamo accordi di aver dimenticato di fare e registrare 3 fatture nel 2012, e una ad inizio 2013. Ora non avendo ancora inviato la dichiarazione iva 2013 che verrà inviata con ravvedimento e unico entro questo mese, potrei inserire tale fatture a fine 2013? Cosa mi consigliate?
Se le faccio in ritardo quale descrizione metto?

il quesito non appare molto chiaro e non precisa la natura del soggetto che ha dimenticato di fare le fatture e come conseguenza la loro registrazione
tra l'altro non si comprende la natura delle fatture da emettere se trattasi di cessione di beni oppure di prestazioni di servizi
ciao

Si scusa, allora sono un libero professionista, che faccio collaborazioni con aziende, essendo in contabilità semplificata non ho controllato attentamente i bonifici ricevuti. Una delle aziende per cui lavoro, dopo un controllo contabile mi ha fatto notare queste fatture mancanti. La natura è collaborazione.

Grazie

trattandosi di compensi erogati essi andavano dichiarati nello stesso periodo di pagamento.
non credo che sia possibile sanare i compensi erogati nell'anno 2012 con il sistema che hai indicato.
per sanare l'anno 2012 puoi solo fare una dichiarazione integrativa a quella fatta per tale anno e sanare i versamenti mediante il ravvedimento operoso.
ciao

Alto