Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture da ricevere

buon giorno,
ho un quesito da risolvere.
Ho ricevuto nel 2010 una fattura per un contratto di manutenzione datata 31/12/2009 e l'ho registrata a fatture da ricevere.
la mia domanda è: devo rilevare anche il risconto attivo? e se si qual'è la registrazione?:confused:

Riferimento: fatture da ricevere

buon giorno,
ho un quesito da risolvere.
Ho ricevuto nel 2010 una fattura per un contratto di manutenzione datata 31/12/2009 e l'ho registrata a fatture da ricevere.
la mia domanda è: devo rilevare anche il risconto attivo? e se si qual'è la registrazione?:confused:

dovresti spiegarti meglio, la fattura datata 31.12.2009 in quale anno l'hai registrata come fatture da ricevere? quali periodi comprendeva la fattura?
ciao

la fattura è del 31/12/2009 e il contratto di manutenzione è relativo al 2009 ma siccome è stata registrata a marzo 2010 al 31/12/2009 ho reg. contratti di assist. a fatt. da ric. e nel 2010 ho reg. la fattura stornando fatt. da ric. il mio problema è il risconto attivo. Devo stornare il costo a risconto attivo?

Da quello che dici il costo è relativo per intero al 2009 e quindi non devi fare nulla in più di quello che hai fatto.
Non riesco a capire il discorso sul risconto.

Saluti
Michele

scusatemi, mi sono sbagliata: il contratto di assistenza è riferito al 2010 ma la fattura è datata 31/12/2009.:(

scusatemi, mi sono sbagliata: il contratto di assistenza è riferito al 2010 ma la fattura è datata 31/12/2009.:(

allora non sorge alcun problema poichè tutta l'assistenza è relativa all'anno 2010. La circostanza che sia datata 31.12.2009 non rileva e può ben essere registrata come normale fattura nell'anno 2010.
La registrazione di fattura da ricevere può non essere fatta.
ciao

Alto