Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture da ricevere

prisma

Utente
Riferimento: fatture da ricevere

Ciao dani1983,non so' se hai poi risolto il tuo problema a ogni modo la registrazione che devi fare è:

31/12/07
en.elettrica a ratei passivi

10/01/08
enel energia (avere)
ratei passivi (dare)
iva a credito (dare)

il valore che nella prima registrazione metti nel conto rateo passivo in avere, nella seconda registrazione va nel conto rateo passivo in dare e così il mastro del rateo passivo si azzera.Stop, non c'è altro.Tornando alle fatture da ricevere diciamo che è un conto simile per cui se fai prima la registrazione con il rateo e poi quella con fatt. da ric. è come se tu facessi la stessa registra zione 2 volte.Io utilizzo il conto rateo perchè trovo sia più corretto.
Spero di averti chiarito un po'!
 

saura

Utente
Riferimento: fatture da ricevere

salve, a parte che ho letto velocemente il post, per cui, è probabile la mia risposta non sia attinente al caso,ma....i rati e le fatture da ricevere sono 2 cose ben distinte e non si possono utilizzare per una stessa tipologia di poerazione, o meglio fatture da ricevere si se inframezzata dalla rilevazione del costo di competenza ma certamente non ratei quando il costo è solo sospeso (rimandato).
quando una fattura è datata gennaio ma di competenza entro 31.12 esercizio precedente, non si fa il rateo perchè si tratta di costo sospeso, si usa fatture da ricevere.....
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: fatture da ricevere

Buongiorno Saura,
da quello che ho capito io la fattura che ha ricevuto a gennaio era datata dicembre 2007..
ho capito male?
 
Alto